Consigli

Sci nautico e wakeboard Dietro un motoscafo in sicurezza

Che emozione farsi trascinare da un motoscafo sulle acque piatte di un lago. La sicurezza però non è scontata anche se fortunatamente in Svizzera lo sci nautico e il wakeboard causano pochissimi infortuni. Ecco alcuni consigli affinché le cose non cambino.

I 5 consigli principali

  • Avvicinati a questi sport iscrivendoti a un club o rivolgendoti a un esperto
  • Fai gli esercizi di riscaldamento
  • Se possibile, rimani al centro del lago
  • Rispetta le indicazioni della persona che ti accompagna in motoscafo
  • Indossa il giubbotto di salvataggio

Preparazione accurata

Quando ti fai trascinare da un motoscafo, puoi facilmente raggiungere velocità elevate. Per evitare infortuni, è consigliabile seguire un corso di introduzione con un esperto. Puoi anche iscriverti a un club di sci nautico e wakeboard.

Rispetta l’ordinanza sulla navigazione interna

Per praticare lo sci nautico e il wakeboard è necessario avere gambe e braccia ben allenate. Prima di uscire sul lago, fai gli esercizi di riscaldamento e indossa un giubbotto di salvataggio almeno di classe 50 N che ti terrà a galla anche al momento della partenza.

E non dimenticare che sui laghi svizzeri vanno osservate le disposizioni dell’ordinanza sulla navigazione interna. Questo significa per esempio che a bordo del motoscafo, oltre al conduttore, deve esserci un’altra persona che garantisca la comunicazione tra il conduttore e lo sciatore nautico.

Chi guida il motoscafo deve essere in grado di farlo. Meglio quindi rinunciare all’alcol.

Il tuo team UPI

David Burkhardt

David Burkhardt

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0