Consigli

Parkour Veloci e sicuri da A a B

Spostarsi da A a B nel modo più rapido ed efficace possibile con dei wall climb, dei twist e dei flip: questo è il parkour. Segui alcuni consigli per una corsa sicura.

I 4 consigli principali

  • Preparati all’allenamento sia fisicamente che mentalmente
  • Allenati insieme agli altri così da potervi aiutare a vicenda
  • Non sopravvalutare le tue capacità
  • Mantieni la massima concentrazione e non sottovalutare gli ostacoli

Praticamente nessun incidente

Il parkour nasce in Francia e negli ultimi due decenni ha vissuto un vero e proprio boom, affermandosi anche in Svizzera come un popolare sport scolastico e del tempo libero. Dell’incidentalità tra i circa 2000 «traceur» che praticano il parkour nel nostro Paese si parla poco.

Onestà e una buona preparazione rendono sicuro il parkour

Contribuisci a mantenere invariata questa situazione seguendo alcuni consigli. Un aspetto fondamentale è costituito dalla preparazione fisica e mentale, incluso il riscaldamento, oltre che dalla massima concentrazione sull’allenamento imminente. Inoltre, per aumentare la sicurezza è consigliabile allenarsi in gruppo, poiché consente di sostenersi a vicenda. Attualmente in Svizzera esistono numerose associazioni di parkour.

Nel parkour è fondamentale un’autovalutazione onesta che impedisca di sopravvalutare le proprie capacità e di sottovalutare gli ostacoli. I veri traceur sono realistici nel valutare i propri punti forti e deboli e li accettano.

Per gestori e proprietari di impianti di parkour

La configurazione di impianti di parkour richiede una buona comprensione di questa disciplina sportiva. Per garantire la sicurezza degli attrezzi si consiglia di osservare rigorosamente le norme tecniche. Gli impianti di parkour conformi ai requisiti di sicurezza della norma SN EN 16899 riducono i rischi di incidente nonché il rischio di responsabilità del proprietario e del gestore.

Il tuo team UPI

Hansjürg Thüler

Hansjürg Thüler

Consulente Sport e attività fisica
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.