Consigli

Locale di chimica a scuola Dotazione sicura

Locale di chimica a scuola
Per la sicurezza durante le lezioni di chimica il locale è d’importanza centrale. Se questo dispone di una dotazione adeguata si possono evitare numerosi incidenti. Scopri i consigli più importanti.

Un locale sicuro per le lezioni di chimica

L’uso inappropriato di sostanze chimiche può comportare intossicazioni, ustioni chimiche, reazioni allergiche o addirittura incendi o esplosioni. Pertanto, proprio durante le lezioni di chimica si raccomanda la massima cautela.

Preparazione adeguata

  • Dotare il locale di un armadio chiudibile per le sostanze chimiche, se necessario installare anche un sistema tecnico di aerazione.
  • Conservare le sostanze chimiche in modo adeguato.
  • Non custodire mai resti di prodotti chimici o prodotti finiti di reazioni chimiche nei contenitori per prodotti alimentari, onde evitare rischi di confusione che possono risultare fatali.
  • Smaltire correttamente le sostanze chimiche, in base alle indicazioni sullo smaltimento presenti sulle confezioni originali dei prodotti.
  • Mettere a disposizione e utilizzare occhiali protettivi, mascherine e guanti di protezione.
  • Tenere a portata di mano dispositivi di estinzione adeguati.

I docenti sono responsabili della sicurezza degli allievi durante le lezioni di chimica. Poiché tuttavia la responsabilità generale compete alla direzione scolastica, è consigliabile nominare un «responsabile del locale di chimica».

Conviene altresì annotare in un mansionario compiti e responsabilità della persona designata, oltre che prevedere mezzi sufficienti per gli acquisti e la manutenzione.

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.