Consigli

Chimica a scuola Esperimenti: sapere come

Chimica a scuola
Gli esperimenti chimici sono avvincenti e divertenti. Per evitare gli incidenti durante le lezioni di chimica il giusto equipaggiamento di protezione e un comportamento corretto sono indispensabili.

Esperimenti a scuola

Chi non conosce le sostanze chimiche che sta maneggiando, e non protegge occhi, vie respiratorie e pelle, corre un rischio notevole durante gli esperimenti chimici. Le possibili conseguenze sono molteplici e vanno dall’intossicazione all’ustione, fino all’ustione chimica o a reazioni allergiche che possono anche comportare una perdita di coscienza. Oltre ad alcuni aspetti sulla prevenzione degli infortuni, è utile qualche consiglio sul comportamento giusto in caso d’incidente.

Preparazione adeguata

  • Durante gli esperimenti gli allievi devono ricevere istruzioni precise (ad es. protocollo di svolgimento, ricetta) e indicazioni chiare.
  • Attenersi alle istruzioni d’uso dei prodotti chimici e seguire le indicazioni di sicurezza.
  • Fare indossare un equipaggiamento di protezione adeguato: abiti a maniche lunghe, scarpe chiuse, occhiali protettivi, mascherine e guanti di protezione.
  • A seconda del prodotto osservare le diverse misure di protezione ed equipaggiamento. Nell’acquisto di prodotti chimici farsi consigliare dal personale specialistico.
  • Non lasciare incustodite le sostanze chimiche e dopo l’uso riporle immediatamente al loro posto.
  • In caso d’emergenza chiamare il numero 145 e tenere a portata di mano il prodotto utilizzato.
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.