Consigli

Deltaplano Decollo e atterraggio in sicurezza

Il deltaplano ti permette di ammirare la terra a volo d’uccello e di percorrere grandi distanze senza motore. L’UPI ha raccolto i consigli più importanti.

I 5 consigli principali

  • Vola in modo difensivo e prudente
  • Indossa il casco e scarpe solide
  • Porta con te il paracadute d’emergenza
  • Rinuncia al volo se il tempo è incerto o c’è vento
  • Vola solo se sei in perfetta forma

La licenza di volo non è tutto

In Svizzera per andare in deltaplano bisogna avere una licenza, che si può conseguire seguendo un corso presso una scuola di volo. La Federazione svizzera di volo libero (FSVL) organizza gli esami (pratici e teorici). Molte scuole di volo offrono anche corsi di prova o voli in tandem che permettono di capire se il deltaplano fa effettivamente per noi.

Il brevetto è una buona base per volare in sicurezza ma non è tutto. Infatti, ogni anno una persona perde in media la vita in un incidente in deltaplano in Svizzera.

Superficialità e eccessiva fiducia nelle proprie capacità

Le principali cause d’infortunio sono la superficialità e l’eccessiva fiducia nelle proprie capacità. Una buona preparazione al volo è importante per la sicurezza. Prima di tutto bisogna informarsi sulla meteo, sui venti e sulle caratteristiche della regione. Se non ti senti più che sicuro, meglio rinunciare all’uscita.

Sii sincero con te stesso. Sei davvero in forma per uscire in deltaplano? Hai sufficiente esperienza? Per acquisire sicurezza, è importante volare regolarmente.

Perfezionamento e un buon equipaggiamento

Dopo il brevetto è opportuno seguire corsi di perfezionamento, ad esempio sulla sicurezza. Anche l’equipaggiamento è fondamentale e include casco, scarpe solide e paracadute d’emergenza.

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

La prudenza è d’obbligo soprattutto al momento del decollo e dell'atterraggio.

Il tuo team UPI

Susanne Baumann

Susanne Baumann

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0