Consigli

Parapendio La sicurezza nei cieli

Un volo in parapendio regala libertà allo stato puro. Nella popolazione svizzera residente purtroppo ogni anno circa 1000 persone si infortunano in modo grave o addirittura mortale. Ecco i consigli di prevenzione dell’UPI.

I 5 consigli principali

  • Vola in modo difensivo e prudente
  • Rinuncia al volo se il tempo è incerto o il vento è forte
  • Decolla solo se ti senti fisicamente e mentalmente in forma
  • Vola regolarmente e colma eventuali lacune di competenza frequentando corsi di perfezionamento
  • Scegli l’attrezzatura adeguata alla tua esperienza e non dimenticare paracadute, casco e scarpe robuste

Una questione di formazione e buon senso

Il parapendio è lo sport aereo più amato in Svizzera. Per poter decollare e planare nell’aria in sicurezza, è necessario ottenere un brevetto rilasciato da una scuola di parapendio. La Federazione Svizzera di Volo Libero FSVL organizza gli esami teorici e pratici.

Molte scuole di volo offrono corsi introduttivi che permettono di capire se ci si vuole davvero dedicare al parapendio. Anche i voli in tandem sono utili per farsi un’idea concreta di quest’attività.

Autodisciplina anche con il brevetto

Prima di librarti nell’aria, informati sempre sulle condizioni meteo, sui venti e sulle caratteristiche del sito di volo. Non sei sicuro che le condizioni siano favorevoli? Allora è meglio rinunciare al volo.

Non contano solo le condizioni esterne: anche la persona deve essere nelle migliori condizioni psicofisiche. Solo chi è in forma è pronto a deollare in sicurezza.

La regola d’oro è volare in modo attento e difensivo. Inoltre, per la sicurezza è importante volare regolarmente. L’esercizio, infatti, aumenta la sicurezza. Infine si raccomanda di essere sempre almeno in due. Volare in compagnia permette di aiutarsi a vicenda.

Competenze e attrezzatura affidabile nel parapendio 

Una buona e un buon parapendista continua ad imparare anche dopo il brevetto. I corsi di perfezionamento, ad esempio quelli dedicati alla sicurezza, permettono di consolidare e migliorare le proprie capacità. 

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il parapendio deve essere adeguato al livello di esperienza ed è pertanto fondamentale farsi consigliare da un rivenditore specializzato. Inoltre, scarpe robuste, un casco omologato e il paracadute aumentano la sicurezza. Il seggiolino dovrebbe essere dotato di una protezione dorsale. 

Questions juridiques

La prudenza è d’obbligo soprattutto al momento del decollo e dell'atterraggio.

Il tuo team UPI

Susanne Baumann

Susanne Baumann

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0