In linea di principio, il sorpasso a destra in autostrada è vietato (art. 35 cpv. 1 LCStr). In una sentenza del 3 marzo 2016 il Tribunale federale è tuttavia giunto a un’altra conclusione. E nel 2021 la legge è stata modificata. Ora, cosa è ammesso e cosa no?

Sorpasso vs superamento

Si parla di sorpasso a destra quando un veicolo si sposta sulla corsia di destra, sorpassa un veicolo più lento e ritorna sulla corsia di sinistra (manovra di uscita e di rientro immediato).

Auto überholt rechts.

Sorpasso a destra

Si parla invece di superamento quando un veicolo ne supera un altro a destra senza cambiare corsia.

Auto fährt rechts vorbei.

Superamento

Quali erano le regole fino alla sentenza del 2016?

Il sorpasso a destra in autostrada è e rimane vietato. Fino alla sentenza del 2016, il superamento era invece ammesso, ma solo se sulla corsia di sinistra e su quella centrale o su tutte e tre le corsie il traffico era incolonnato.

 Per traffico incolonnato si intende una colonna di veicoli che si spostano nella stessa direzione su un tratto di strada piuttosto lungo.

Secondo la giurisprudenza una situazione di traffico incolonnato su corsie parallele presuppone che i veicoli avanzino su tutte le corsie a velocità costante tenendo distanze uguali gli uni dagli altri.

A causa di questa interpretazione restrittiva del concetto di traffico incolonnato, in situazioni di traffico intenso molte automobiliste e molti automobilisti sono state punite/stati puniti benché si fossero comportate/i correttamente e non avessero creato alcun pericolo.

Secondo il Tribunale federale il traffico non poteva essere considerato incolonnato se la distanza tra i veicoli sulla corsia di destra era doppia rispetto a quella tra i veicoli sulla corsia di sorpasso.

Le/I conducenti sulla corsia di destra dovevano quindi controllare sempre la distanza tra i veicoli su tutte le corsie per stabilire se il traffico poteva essere considerato incolonnato. Altrimenti erano costretti a frenare per non essere multate/i.

La decisione del Tribunale federale del 2016

La sentenza del 3 marzo 2016 (6B_374/2015 / 142 IV 93) riguarda un automobilista che circolava a circa 90 km/h sull’autostrada a tre corsie nella regione di Berna e ha superato a destra, senza accelerare, due veicoli che invece stavano rallentando.

Nella sua decisione il Tribunale federale si è attenuto alla giurisprudenza che distingue (in autostrada) il sorpasso a destra vietato per principio dalla manovra di superamento invece ammessa se il traffico è molto intenso, ma ha anche precisato il concetto di traffico incolonnato.

«Secondo la giurisprudenza una situazione di traffico incolonnato su corsie parallele non presuppone che i veicoli su tutte le corsie avanzino a velocità costante tenendo distanze uguali gli uni dagli altri. Se l’intensità del traffico sulla corsia di sorpasso a sinistra (e su quella centrale) è tale che i veicoli procedono su tutte le corsie praticamente alla stessa velocità, quando i veicoli sulla corsia di sorpasso (a sinistra o centrale) rallentano per poi riaccelerare (effetto fisarmonica), non bisogna reagire frenando bensì proseguire alla stessa velocità e con la dovuta prudenza». (consid. 4.2.1).

Nuove regole stradali 2021 e conclusione

Questa sentenza ha portato a una revisione delle norme sulla circolazione. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° gennaio 2021. In sintesi possiamo affermare quanto segue:

  • Il sorpasso a destra è vietato, come in passato.
  • Considerato che sulle autostrade svizzere si circola prevalentemente a sinistra, il traffico sulla corsia di destra è spesso più fluido.
  • Sulla corsia di sorpasso il flusso veicolare è caratterizzato da frequenti accelerazioni e decelerazioni. Il superamento a destra è ammesso con la dovuta prudenza se sulla corsia di sorpasso a sinistra (e su quella centrale) il traffico è intenso al punto che i veicoli non circolano a una velocità superiore a quella dei veicoli che viaggiano normalmente a destra (superamento passivo a destra).
  • In altre parole, quando i veicoli sulla corsia di sorpasso (a sinistra o centrale) rallentano, non bisogna frenare ma proseguire con prudenza alla stessa velocità.
  • La manovra di uscita, superamento a destra e rientro è ammessa solo se le tre fasi non avvengono in sequenza tanto da poter essere considerate tre manovre diverse.

Per maggiori informazioni

Vai al carrello
0