Campagna

Fermarsi in piena corsa: lo fa anche la tua auto.

I sistemi di assistenza alla guida migliorano la sicurezza sulle strade. Possono prevenire fino al 50% di tutti gli incidenti gravi. Con una campagna nazionale, l’UPI spiega l’utilità dei sistemi di assistenza alla guida nelle auto e i loro limiti.

Supporto bestialmente efficace 

Gli animali sono sempre vigili e hanno un grande fiuto per i pericoli. Da queste loro specificità prende spunto la tecnologia applicata ai sistemi di assistenza alla guida. Se utilizzati correttamente, questi assistenti sono un valido aiuto per i conducenti e migliorano la sicurezza stradale.

Un ghepardo, per esempio, non solo può accelerare fino a raggiungere una velocità di 110 km/h, ma può anche fermarsi nello spazio di pochi metri. Gli assistenti alla frenata d’emergenza sono altrettanto efficaci: reagiscono rapidamente e aiutano a prevenire gli incidenti.

Per questo motivo, nella sua campagna nazionale, l’UPI mette bestialmente in scena i sistemi di assistenza alla guida. Anche la campagna stessa prevede l’impiego di assistenti digitali: i soggetti della campagna sono stati generati con l’aiuto dell’IA.

1/3 -

Tutto sott'occhio come un camaleonte: l’assistente di cambio corsia avverte che ci sono veicoli nell’angolo morto.

2/3 -

Prudente come un riccio: Il sistema di adattamento della velocità mantiene la distanza dal veicolo che precede.

3/3 -

Reattivo come un ghepardo: l’assistente alla frenata d’emergenza reagisce in caso di emergenza con un'inchiodata.

Non distrarti

Per poter sfruttare a fondo il potenziale di sicurezza dei sistemi di assistenza alla guida, gli automobilisti devono conoscerli: di quali sistemi è dotata l’auto? Come usarli?

In determinate situazioni, ad  esempio  in caso di forte pioggia in curve strette, possono manifestarsi i loro limiti. I conducenti devono sempre esserne consapevoli e rimanere concentrati e vigili anche con i sistemi di assistenza alla guida attivati. Infatti: la responsabilità rimane del conducente.

smartrider.ch: il portale della campagna

Nell’ambito della sua campagna, l’UPI usa diversi canali per informare sull’utilità e sui limiti dei sistemi di assistenza alla guida, utilizzando smartrider.ch come piattaforma centrale. Questa offre maggiori informazioni sugli attuali sistemi di assistenza alla guida a chi desidera scoprire di più sulla tecnologia ispirata al mondo animale.

Vai al carrello
0