Prevenire gli infortuni sportivi tra i dipendenti

Prevenire gli infortuni sportivi tra i dipendenti

Lo sport è salute. Spesso è vero, ma non sempre: ogni anno circa 190 000 persone sono ferite così gravemente da assentarsi successivamente dal lavoro. Per evitare queste situazioni l'UPI ha messo a punto un pacchetto di prevenzione per le aziende.

Molte assenze dal lavoro sono dovute a infortuni sportivi

Conquistare una vetta, godersi una discesa sulla neve, camminare nei boschi: la Svizzera, con i suoi straordinari paesaggi naturali, è un paradiso per lo sport, e la popolazione è molto attiva nel tempo libero. Ma lo sport comporta anche dei rischi. Ogni anno si infortunano 190 000 sportive e sportivi attivi professionalmente e domiciliati in Svizzera. A perdere la vita sono 139 persone che vivono nel nostro Paese

Ogni anno 46 000

sciatrici e sciatori nonché snowboarder si feriscono in modo così grave da dover ricorrere a cure mediche.

Oltre 22 000

infortuni avvengono ogni anno durante le escursioni in montagna.

I più pericolosi? Gli sport di montagna e gli sport invernali

A far registrare il numero più alto d’infortuni mortali sono gli sport invernali e gli sport di montagna. Infortuni gravi accadono continuamente anche nel nuoto e nel mountain biking. Il motivo va ricercato nel fatto che queste due discipline sono molto amate e comportano rischi simili agli sport di montagna e a quelli invernali: alta velocità e rischio di cadute.

Più di 11 000

questo il numero dei mountain biker che si infortunano ogni anno.

Più vittime tra gli uomini

In tutti gli sport muoiono sensibilmente più uomini (82%) che donne. Sport come il parapendio o la subacquea causano ad es. dieci volte più vittime tra gli uomini che tra le donne. Tra le possibili spiegazioni vi è il fatto che gli uomini hanno una maggiore propensione al rischio e che sono più numerosi a praticare determinate discipline sportive.

Assenze dal lavoro a causa di infortuni sportivi

Le ferite sportive sono dolorose, ma non solo: possono scombussolare la vita quotidiana di chi ne è colpito. L'assenza improvvisa e prolungata di un collaboratore ha ripercussioni anche per le aziende che devono ad es. assumere qualcuno temporaneamente o chiedere agli altri dipendenti di fare straordinari. A questo si aggiunge un notevole lavoro amministrativo e organizzativo.

L'UPI offre alle aziende un pacchetto di prevenzione

La buona notizia è che le aziende possono fare qualcosa per evitare queste situazioni. L'UPI propone un pacchetto completo per la prevenzione degli infortuni non professionali: presentazioni tematiche, corsi, materiali, supporti e mezzi di comunicazione pronti all'uso. Alle aziende più grandi offre formazioni e consulenze individuali.

Altre offerte

  • Registrati come cliente per ricevere regolarmente informazioni su come puoi prevenire gli infortuni non professionali nella tua azienda.
  • Panoramica del materiale sul tema «sport invernali»

Prevenire gli infortuni conviene

Gli infortuni subiti dai dipendenti nel tempo libero hanno notevoli ripercussioni anche per le aziende. Scopri perché anche i datori di lavoro hanno interesse a prevenire gli infortuni professionali.

Il tuo team UPI

Christian Wyssmüller

Christian Wyssmüller

Consulente Imprese Svizzera romanda e Ticino
Vai al carrello
0