Dossier

Prevenire gli infortuni sportivi tra i dipendenti

Prevenire gli infortuni sportivi tra i dipendenti
Lo sport è salute. Spesso è vero, ma non sempre: in Svizzera ogni anno circa 420 000 persone s'infortunano facendo sport. Per evitare queste situazioni l'UPI ha messo a punto un pacchetto di prevenzione per le aziende.

Molte assenze dal lavoro sono dovute a infortuni sportivi

Conquistare una vetta, godersi una discesa sulla neve, camminare nei boschi: la Svizzera, con i suoi straordinari paesaggi naturali, è un paradiso per lo sport, e la popolazione è molto attiva nel tempo libero. Ma lo sport comporta anche dei rischi. Ogni anno 180 dei circa 420 000 sportivi che s'infortunano perdono la vita.

63 000

sciatori e snowboarder s'infortunano in modo talmente grave da dover andare dal medico.

Circa 27 000

persone si infortunano ogni anno durante un'escursione in montagna.

I più pericolosi? Gli sport di montagna e gli sport invernali

A far registrare il numero più alto d'infortuni mortali sono gli sport invernali e gli sport di montagna. Anche nel ciclismo e nel mountain biking si verificano ripetutamente degli infortuni gravi. Il motivo va ricercato nel fatto che queste due discipline sono molto amate e comportano rischi simili agli sport di montagna e a quelli invernali: alta velocità e rischio di cadute.

9700

questo il numero dei mountain biker che s'infortunano ogni anno.

Più vittime tra gli uomini

In tutti gli sport muoiono sensibilmente più uomini (82%) che donne. Sport come il parapendio o la subacquea causano ad es. dieci volte più vittime tra gli uomini che tra le donne. Tra le possibili spiegazioni vi è il fatto che gli uomini hanno una maggiore propensione al rischio e che sono più numerosi a praticare determinate discipline sportive.

Assenze dal lavoro a causa di infortuni sportivi

Le ferite sportive sono dolorose, ma non solo: possono scombussolare la vita quotidiana di chi ne è colpito. L'assenza improvvisa e prolungata di un collaboratore ha ripercussioni anche per le aziende che devono ad es. assumere qualcuno temporaneamente o chiedere agli altri dipendenti di fare straordinari. A questo si aggiunge un notevole lavoro amministrativo e organizzativo.

L'UPI offre alle aziende un pacchetto di prevenzione

La buona notizia è che le aziende possono fare qualcosa per evitare queste situazioni. L'UPI propone un pacchetto completo per la prevenzione degli infortuni non professionali: presentazioni tematiche, corsi, materiali, supporti e mezzi di comunicazione pronti all'uso. Alle aziende più grandi offre formazioni e consulenze individuali.

Altre offerte

  • Registrati come cliente per ricevere regolarmente informazioni su come puoi prevenire gli infortuni non professionali nella tua azienda.
  • Panoramica del materiale sul tema «sport invernali»

Prevenire gli infortuni conviene

Gli infortuni subiti dai dipendenti nel tempo libero hanno notevoli ripercussioni anche per le aziende. Scopri perché anche i datori di lavoro hanno interesse a prevenire gli infortuni professionali.

Il tuo team UPI

Christian Wyssmüller

Christian Wyssmüller

Consulente Imprese Svizzera romanda e Ticino
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.