Dossier

Meno incidenti stradali, meno assenze dal lavoro

Meno incidenti stradali, meno assenze dal lavoro
Ogni anno sulle strade svizzere si verificano oltre 20 000 incidenti con uno o più feriti. Le conseguenze sono spesso pesanti: ricovero in ospedale e lunghe assenze dal lavoro. L'UPI aiuta le aziende a migliorare la sicurezza dei propri dipendenti.

Incidenti stradali: 10 feriti gravi al giorno

Le strade svizzere sono tra le più sicure al mondo. Ciò non significa però che non vi si verifichino mai incidenti. Oltre a 18 000 feriti leggeri, la statistica rileva complessivamente quasi 3800 feriti gravi, ai quali si aggiungono 220 incidenti mortali.

La maggior parte degli incidenti gravi

si verifica in settimana negli orari di punta.

Motociclisti e automobilisti più a rischio

I motociclisti figurano al primo posto della statistica. Sono loro che negli scorsi anni hanno subito il maggior numero di incidenti gravi. Seguono le automobiliste e gli automobilisti. Infine i ciclisti e i pedoni.

Prima causa d'incidente: comportamenti sbagliati

La maggior parte degli incidenti è dovuta a comportamenti sbagliati. Tra questi spiccano la disattenzione e la distrazione, ad es. impostare il navigatore mentre si guida o leggere un SMS in bici. L'inosservanza del diritto di precedenza provoca un numero quasi altrettanto alto d'incidenti. Gli eccessi di velocità causano due incidenti gravi al giorno, l'alcol un incidente al giorno.

Incidenti stradali: conseguenze per le aziende

Gli incidenti non causano solo dolore e sofferenza, ma hanno anche un impatto sulla vita lavorativa di chi li subisce. Le persone che riportano gravi ferite in un incidente stradale hanno spesso bisogno di diversi mesi per ristabilirsi e tornare al lavoro. Queste assenze prolungate costituiscono una sfida anche per le aziende che da un giorno all'altro devono sostituire il collaboratore infortunato e chiedere agli altri dipendenti di fare straordinari. A questo si aggiunge un notevole lavoro amministrativo e organizzativo.

Il programma di prevenzione su misura dell'UPI

La buona notizia è che le aziende possono fare qualcosa per evitare queste situazioni. L'UPI propone un pacchetto completo per la prevenzione degli infortuni non professionali: presentazioni tematiche, corsi, materiali, supporti e mezzi di comunicazione pronti all'uso. Alle aziende più grandi offre formazioni e consulenze individuali.

Ulteriori offerte

  • Panoramica del materiale sul tema «Visibilità»
  • Registrati come cliente per ricevere regolarmente informazioni su come puoi prevenire gli infortuni non professionali nella tua azienda.

Guidare in sicurezza: pratica e teoria

Guidare un'auto in sicurezza è una competenza che si può allenare. Oltre al proprio pacchetto di prevenzione, l'UPI offre due programmi speciali elaborati dai suoi partner che permette ai collaboratori di ampliare le loro competenze di guida.

Corso di guida Eco-Drive keyboard_arrow_down

Guidare in modo più sicuro, rilassato ed economico. L'obiettivo del corso non è solo ridurre il consumo di carburante, ma anche promuovere una guida prudente e rispettosa degli altri, a tutto vantaggio della sicurezza. Chi guida in modo previdente, infatti, ha più margine per reagire agli imprevisti.

L'offerta è disponibile solo in tedesco e francese.

Corso di guida online per aziende con un parco auto keyboard_arrow_down

Il corso di guida online permette alle aziende di sensibilizzare gli autisti o tutto il personale su questioni di sicurezza stradale. Il programma identifica dapprima i punti deboli nel comportamento di guida. In base a questa analisi dei rischi assegna al dipendente moduli specifici su diversi temi. I moduli sono in totale una quarantina, ognuno di durata inferiore ai 15 minuti. Vengono assegnati una volta al mese e permettono di acquisire nuove conoscenze grazie a spiegazioni, statistiche, video e quiz.

Il programma è proposto dall'UPI in collaborazione con fleetcompetence europe GmbH. In Svizzera è disponibile in tedesco, francese e inglese. L'offerta è disponibile solo in tedesco e francese.

Manuale «Spostamenti per lavoro» keyboard_arrow_down

Nel manuale «Spostamenti per lavoro» l'UPI affronta temi importanti legati alla sicurezza stradale in ambito professionale: dall'individuazione dei pericoli all'attuazione di misure e alla loro valutazione.

Il manuale è destinato in prima linea agli specialisti aziendali che pianificano e attuano misure di prevenzione. Fornisce modelli, liste di controllo e altri strumenti da impiegare direttamente in azienda.

Viene consegnato nell'ambito di un corso di una giornata, durante il quale i partecipanti ricevono istruzioni su come usarlo.

Prevenire gli infortuni conviene

Gli infortuni subiti dai dipendenti nel tempo libero hanno notevoli conseguenze anche per le aziende. Scopri perché anche i datori di lavoro hanno interesse a prevenire gli infortuni professionali.

Il tuo team UPI

Christian Wyssmüller

Christian Wyssmüller

Consulente Imprese Svizzera romanda e Ticino
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.