Meno incidenti stradali, meno assenze dal lavoro

Meno incidenti stradali, meno assenze dal lavoro

Le conseguenze degli incidenti stradali sono spesso gravi: degenze ospedaliere e lunghe assenze dal lavoro. L'UPI aiuta le aziende a migliorare la sicurezza dei propri dipendenti.

Incidenti stradali: 10 feriti gravi al giorno

Le strade svizzere sono tra le più sicure al mondo. Ciò non significa però che non vi si verifichino mai incidenti stradali. Oltre ai 17 000 feriti leggeri, la statistica rileva complessivamente quasi 3800 feriti gravi, ai quali si aggiungono circa 218 incidenti mortali.

La maggior parte degli incidenti gravi

si verifica in settimana negli orari di punta.

I motociclisti e i ciclisti sono più a rischio

I motociclisti figurano al primo posto della statistica. Sono loro che negli scorsi anni hanno subito il maggior numero di incidenti gravi. Seguono i ciclisti ed infine gli automobilisti e i pedoni.

Prima causa d'incidente: comportamenti sbagliati

La maggior parte degli incidenti è dovuta a comportamenti sbagliati. Tra questi spiccano la disattenzione e la distrazione, ad es. impostare il navigatore mentre si guida o leggere un SMS in bici. L'inosservanza del diritto di precedenza provoca un numero quasi altrettanto alto d'incidenti. Gli eccessi di velocità causano due incidenti gravi al giorno, l'alcol un incidente al giorno.

Incidenti stradali: conseguenze per le aziende

Gli incidenti non causano solo dolore e sofferenza, ma hanno anche un impatto sulla vita lavorativa di chi li subisce. Le persone che riportano gravi ferite in un incidente stradale hanno spesso bisogno di diversi mesi per ristabilirsi e tornare al lavoro. Queste assenze prolungate costituiscono una sfida anche per le aziende che da un giorno all'altro devono sostituire il collaboratore infortunato e chiedere agli altri dipendenti di fare straordinari. A questo si aggiunge un notevole lavoro amministrativo e organizzativo.

Il programma di prevenzione su misura dell'UPI

La buona notizia è che le aziende possono fare qualcosa per evitare queste situazioni. L'UPI propone un pacchetto completo per la prevenzione degli infortuni non professionali: Workshop di prevenzione, corsi, materiali, supporti e mezzi di comunicazione pronti all'uso. Alle aziende più grandi offre formazioni e consulenze individuali.

Ulteriori offerte

  • Panoramica del materiale sul tema «Bici/E-bike»
  • Panoramica del materiale sul tema «Visibilità»
  • Registrati come cliente per ricevere regolarmente informazioni su come puoi prevenire gli infortuni non professionali nella tua azienda.

Guidare in sicurezza: pratica e teoria

Guidare un'auto in sicurezza è una competenza che si può allenare. Oltre al proprio pacchetto di prevenzione, l'UPI offre programmi speciali elaborati dai suoi partner che permettono alle collaboratrici e ai collaboratori di ampliare le loro competenze di guida e le loro conoscenze in materia di prevenzione.

Stanchezza al volante: screening del sonno della Lega polmonare

Chi guida in stato di stanchezza, ha un maggiore rischio di incidenti. Se ti senti spesso stanco durante il giorno e continui ad addormentarti, potresti soffrire di apnea del sonno. L’apnea notturna provoca dei brevi e ripetuti arresti respiratori che interrompono l’apporto di ossigeno.

La lega polmonare offre alle collaboratrici e ai collaboratori delle aziende la misurazione della qualità del sonno durante la notte tramite uno screening. Il giorno lavorativo seguente, le collaboratrici e i collaboratori riceveranno in azienda una valutazione personalizzata e non vincolante dalle/dagli specialiste/i della Lega polmonare.

Corso di guida online per aziende con un parco auto

Il corso di guida online permette alle aziende di sensibilizzare gli autisti o tutto il personale su questioni di sicurezza stradale. Il programma identifica dapprima i punti deboli nel comportamento di guida. In base a questa analisi dei rischi assegna al dipendente moduli specifici su diversi temi. I moduli sono in totale una quarantina, ognuno di durata inferiore ai 15 minuti. Vengono assegnati una volta al mese e permettono di acquisire nuove conoscenze grazie a spiegazioni, statistiche, video e quiz.

Il programma è proposto dall'UPI in collaborazione con fleetcompetence europe GmbH. In Svizzera è disponibile in tedesco, francese e inglese. L'offerta è disponibile solo in tedesco e francese.

Prevenire gli infortuni conviene

Gli infortuni subiti dai dipendenti nel tempo libero hanno notevoli conseguenze anche per le aziende. Scopri perché anche i datori di lavoro hanno interesse a prevenire gli infortuni professionali.

Il tuo team UPI

Christian Wyssmüller

Christian Wyssmüller

Consulente Imprese Svizzera romanda e Ticino
Vai al carrello
0