Consigli

Paracadutismo Salto e atterraggio in sicurezza

Centinaia se non migliaia di metri in caduta libera. Il paracadute è sinonimo di libertà. Ecco i consigli dell’UPI per saltare e atterrare in sicurezza.

I 5 consigli principali

  • Segui i corsi di perfezionamento e frequenta il «Safety Day» organizzato ogni anno
  • Scegli il paracadute in funzione del tuo peso e delle tue capacità
  • Indossa un casco da sport
  • Salta solo se ti senti in forma
  • Fai paracadutismo regolarmente per acquisire maggiore sicurezza

Paracadutismo solo con licenza

Per praticare il paracadutismo in Svizzera, serve una licenza che può essere ottenuta seguendo una formazione e superando un esame (pratico e teorico). Trovi tutte le informazioni necessarie sul sito della federazione Swiss Skydive.

Per capire se il paracadutismo è lo sport che fa per te, ti consigliamo di fare una prova in tandem. Sono numerosi i centri (non disponibile in italiano) che offrono questa possibilità.

Perfezionarsi e allenarsi per più sicurezza

Superficialità e fiducia eccessiva nelle proprie capacità possono essere all’origine di un infortunio grave o addirittura mortale anche tra i paracadutisti che hanno conseguito la licenza.

Ecco perché è importante seguire i corsi di aggiornamento sulla sicurezza. Dai un’occhiata alla vasta offerta dello Skydive Education System (SES). Tutti gli anni organizza ad esempio il Safety Day, una buona occasione per rinfrescare le tue conoscenze sul tema della sicurezza.

Per incrementare la sicurezza, è inoltre importante saltare regolarmente: l’esercizio dà sicurezza.

Equipaggiamento e condizione fisica

Per saltare in sicurezza, devi disporre di un equipaggiamento adeguato. Indossa un casco da sport con guscio duro e scegli con cura il paracadute.

Fai attenzione ai colori: il paracadute deve essere ben visibile sia dall’alto che dal basso. Le dimensioni e le caratteristiche della vela devono corrispondere al peso e alle capacità del paracadutista. Fatti consigliare da un esperto.

Se salti solo quando ti senti in perfetta forma, le probabilità di subire un infortunio sono nulle.

Il tuo team UPI

Susanne Baumann

Susanne Baumann

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0