Concorso

Analizzare i video... ... e vincere CHF 1000.- per la cassa di classe

Analizzare i video...
Con il concorso relativo ai video interattivi «Sei tu che decidi», tu e la tua classe potete beneficiarne doppiamente: i video offrono interessanti materiali didattici sulla competenza del rischio e, con un po’ di fortuna, potete vincere CHF 1000.- per la cassa di classe.

Video

In classe è impegnativo affrontare i temi rischio e sicurezza. Qui entrano in gioco i video interattivi «Sei tu che decidi» i quali parlano della pressione del gruppo e della lealtà: due fattori frequenti di comportamento a rischio nella circolazione stradale, nello sport ecc.

I video offrono agli allievi e alle allieve l’opportunità di immedesimarsi nella situazione dei tre protagonisti. Sono loro a decidere il corso della storia e a riconoscere le conseguenze delle loro azioni. Il trailer dà una prima impressione dei video che con i loro materiali supplementari, offrono spunti di discussione per due o tre lezioni.

 

Concorso

Chi utilizza i video in classe e risolve l’esercizio seguente, con un po’ di fortuna può vincere CHF 1000.- per la cassa di classe: un bonus per la gita di fine anno o per un altro evento di classe.

Il concorso si rivolge alle classi del 2° livello secondario, ovvero scuole professionali, scuole specializzate, licei, ecc.

Ci saranno due estrazioni: il termine di partecipazione per il primo sorteggio è il 16 settembre 2022 mentre per il secondo è il 2 dicembre 2022.

Esercizio

Per uno dei tre video, la classe svolge il seguente esercizio.

  • Le allieve e gli allievi scrivono un breve testo per ogni persona importante nel video selezionato (vedi sotto). Le questioni principali sono le seguenti: in che modo la persona influenza l’azione nel video? Che cosa fa esattamente la persona per influenzare positivamente o negativamente il rischio di incidente?
  • La classe vota tutti i testi. Per ogni persona del video, la classe sceglie il testo migliore e più adatto.

I testi selezionati verranno caricati su questa pagina (vedi sotto). Le seguenti persone nei video sono importanti.

  • Video Adnan Adnan, Vincent, Ismael, Aron, Ben
  • Video Julien Julien, Rebecca, ex fidanzata di Julien
  • Video Marco Marco, Luana, Francesca, Luca, genitori di Luana

L’UPI da parte sua non valuta più il contenuto dei testi. Tutti i contributi della classe partecipano al sorteggio e la classe vincente viene estratta a sorte.

Partecipa subito

Dati personali
Caricare i testi

Dapprima, seleziona quanti file vuoi caricare. I testi possono essere inseriti in formato Word, PDF o JPEG nei campi «Carica testi.».

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare tutte le classi del 2° livello secondario in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Viene accettato solo una partecipazione e un sorteggio per classe.

Con la partecipazione confermi che i dati indicati nel modulo sono corretti.

In caso di sospetto di abuso o manipolazione del concorso, le persone interessate vengono escluse immediatamente e senza preavviso. L’UPI si impegna a trattare i dati conformemente alla legge e a usarli solo in relazione al concorso.

È escluso il ricorso alle vie legali. Sul concorso non sarà tenuta nessuna corrispondenza.

Il tuo team UPI

Thomas Kramer

Thomas Kramer

Consulente Comportamento nel traffico
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.