Prevenzione degli infortuni nei Comuni

Premio di sicurezza L’UPI rende i comuni più sicuri

Premio di sicurezza
L’obiettivo dei 1200 delegati UPI è migliorare la sicurezza delle infrastrutture nei comuni. L’UPI ha creato il premio di sicurezza per ricompensarli del loro impegno in progetti particolarmente riusciti. Viene conferito ogni due anni.

Laghetti, cimiteri e impianti di depurazione

Un laghetto balneabile a Unterbäch (VS) dove il rischio di annegamento è stato ridotto grazie alla costruzione a più livelli e a un percorso Kneipp. Un accesso più sicuro e senza ostacoli al cimitero di Paradiso (TI) grazie a un intervento che ha richiesto particolare sensibilità vista la delicatezza del contesto. La messa in sicurezza contro le cadute degli spazi accessibili al pubblico nell’impianto di depurazione di Neuchâtel.

Questi sono solo tre esempi di progetti che sono valsi il premio ai delegati UPI alla sicurezza per la consulenza che hanno fornito ai comuni. Il premio di sicurezza viene assegnato ogni due anni a progetti particolarmente riusciti nelle otto regioni svizzere.

Good Practice nella prevenzione

Una giuria composta da cinque collaboratori dell’UPI attivi in ambiti diversi sceglie il progetto vincitore per ogni regione sulla base di criteri come l’impatto sulla prevenzione degli infortuni, il carattere innovativo del progetto o la portata dell’impegno personale.

Il premio consiste in 2000 franchi destinati al comune vincitore, mentre i delegati ricevono un attestato a conferma dell’apprezzamento per il loro lavoro. I progetti vengono inseriti nelle «Good Practice» della prevenzione.

Tutti i delegati possono presentare un progetto

Tutti i delegati alla sicurezza possono presentare progetti, a titolo personale, a coppie o in gruppo. I progetti devono essere finalizzati alla prevenzione degli infortuni non professionali o delle loro conseguenze. Possono includere misure edili, esposizioni, azioni, eventi o procedure di sicurezza con liste di controllo.

Vanno presentati entro il 31 dicembre dell'anno precedente la premiazione per il tramite dei capidelegati regionali. La prossima edizione è prevista nel 2023.

Premio di sicurezza 2021

Il premio di sicurezza viene conferito per la seconda volta. Nel 2021 lo hanno ricevuto otto delegati di sette regioni. La regione Romandia sud non ha ricevuto nessun premio visto che non è stato presentato nessun progetto. Ecco i vincitori:

1/7-

Progetto: Cimitero: sicurezza mobilità pedonale. Delegato alla sicurezza: Luca Di Gianfrancesco, Paradiso. Regione: Svizzera del sud.

2/7-

Progetto: Miglioramento sicurezza visitatori impianto di depurazione (STEP) di Neuchâtel. Delegato alla sicurezza: Carlos Tora, Neuchâtel. Regione: Romandie Nord.

3/7-

Progetto: Seepark Augstbord a Unterbäch. Delegato alla sicurezza: René Lorenz, Unterbäch. Regione: Oberwallis, Berner Oberland und Stadt Bern.

4/7-

Progetto: Ambiente d'apprendimento alla scuola elementare St. Johann a Basilea Città. Delegati UPI alla sicurezza: Markus Feichtinger, Marco Graf, Basel-Stadt. Regione: Nordwestschweiz. Ulteriori informazioni

5/7-

Progetto: Usare il bus in sicurezza: 5 consigli per i bambini. Delegato alla sicurezza: Philippe Hechenberger, Dübendorf. Regione: Nordostschweiz.

6/7-

Progetto: Nuova piattaforma per i tuffi al lido di Oberägeri. Delegato alla sicurezza: Dusko Savkovic, Oberägeri. Regione: Zentralschweiz.

7/7-

Progetto: Risanamento passaggio pedonale a Vaduz. Delegato alla sicurezza: Gerold Harder, Vaduz. Regione: Ostschweiz, Fürstentum Liechtenstein.

Una premiazione accompagnata da talk tecnici

I premi di sicurezza 2021 sono stati conferiti nell'ambito di un evento online destinato a tutti i delegati. Il programma prevedeva tra l’altro talk tecnici su temi quali la sicurezza delle scale, la tecnica del traffico e i prodotti per bambini. La documentazione può essere scaricata qui.

Il tuo team UPI

Stefan Baeriswyl

Stefan Baeriswyl

Responsabile Delegati alla sicurezza

Pubblicazioni e materiale

  • Gli specialisti dell’antinfortunistica nei comuni – Delegati upi alla sicurezza

    Pubblicazione aziendale, Opuscolo A4, 4 pagine, 1.007, disponibile anche in tedesco, francese
    picture_as_pdf Scaricare PDF
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.