Comunicato stampa | 27 febbraio 2024

Seggiolini auto Un bambino su due non è allacciato correttamente

I bambini che viaggiano senza seggiolino corrono un rischio tre volte superiore di subire lesioni gravi o letali in caso di incidente. Il seggiolino offre una protezione completa soltanto se usato in modo corretto. Una nuova rilevazione condotta dall’UPI in collaborazione con il TCS evidenzia che in un caso su due il seggiolino è utilizzato in modo sbagliato. L’UPI e il TCS attirano l’attenzione sugli errori più comuni e spiegano come evitarli.

Per i bambini il seggiolino è come la cintura di sicurezza per gli adulti. Se non c’è, il rischio di subire lesioni gravi o mortali in caso di incidente è moltiplicato per tre. In Svizzera il seggiolino è obbligatorio fino ai 12 anni o fino a un’altezza di 150 cm. I bambini che soddisfano uno dei due criteri possono essere assicurati con la normale cintura di sicurezza.

In collaborazione con il TCS, l’UPI ha condotto una rilevazione per capire se e come i seggiolini vengono utilizzati. Risultato: un bambino su due non è allacciato correttamente. Gli errori vanno dalla scelta di un modello non adeguato al montaggio sbagliato del seggiolino e alla posizione scorretta della cintura. In un caso su tre si tratta di errori gravi: una cintura non posizionata alla giusta altezza potrebbe ad esempio ferire gravemente il bambino alla gola in caso di impatto. Nel 3% dei casi i bambini viaggiano addirittura senza seggiolino, benché ciò sia vietato.

Gli errori riguardano soprattutto i bambini più grandi

In generale i genitori e altre persone di riferimento utilizzano il seggiolino giusto, in particolare per i bambini fino ai 6 anni (93%). In un caso su quattro, tuttavia, commettono errori nell’installare i seggiolini dei più piccoli e in un caso su tre addirittura non assicurano i bambini correttamente. Nel complesso gli errori riguardano più spesso i seggiolini per i bambini più grandi, ad esempio i rialzi per i quali la cintura è spesso posizionata in modo scorretto (troppo alta, troppo bassa, attorcigliata ecc.).

Così i bambini viaggiano in sicurezza

I seggiolini proteggono, ma solo se usati correttamente. Per questo l’UPI e il TCS raccomandano di farsi consigliare in un negozio specializzato e di chiedere informazioni non solo sul seggiolino più adatto, ma anche su come installarlo. È inoltre fondamentale leggere le istruzioni per l’uso. I seggiolini vanno fissati nel modo più stabile possibile, preferibilmente con il sistema «Isofix» che permette di ancorare saldamente il dispositivo di ritenuta alla vettura con due ganci laterali. Dal 2014 questo sistema è montato di serie; su molti modelli può essere installato in un secondo tempo.

I consigli più importanti

  • Scegliere un seggiolino adatto all’altezza e al peso del bambino.
  • Installare il seggiolino sul sedile posteriore.
  • Per l’installazione seguire le istruzioni allegate al seggiolino e quelle fornite dalla casa automobilistica.
  • Passare alla categoria superiore solo quando la testa del bambino supera lo schienale del seggiolino.
  • Togliere la giacca al bambino: la cintura deve aderire bene al suo corpo.

Servizio

Metodo

La rilevazione è stata condotta da aprile a luglio 2023 in otto postazioni per un periodo complessivo di 53 giorni. Personale appositamente formato ha intervistato i conducenti ed effettuato i controlli tecnici finalizzati all’accertamento dell’utilizzo improprio. Sono stati invitati a partecipare alla rilevazione 1431 conducenti, 672 dei quali hanno acconsentito (47%). Complessivamente sono stati raccolti dati su 982 bambini per i quali il seggiolino era obbligatorio. L’indagine è stata realizzata dalla società Planar AG für Raumentwicklung (Zurigo) su mandato dell’UPI. Il Touring Club Svizzera (TCS) ha sostenuto il progetto mettendo a disposizione le sue conoscenze in materia di sistemi di ritenuta nella fase di sviluppo metodologico e in quella di realizzazione della rilevazione.

Vai al carrello
0