Comunicato stampa | 8 agosto 2023

Percorso casa-scuola sicuro L'UPI promuove la collaborazione tra scuola e famiglia

Ogni anno 900 bambini e adolescenti subiscono un incidente mentre si spostano a piedi, con il monopattino, la bicicletta o il ciclomotore. Sebbene nel 40% dei casi gli incidenti si verifichino sul percorso casa-scuola, questo tragitto rimane importante, in quanto insegna ai bambini a essere indipendenti. Le scuole e le famiglie devono quindi collaborare per renderlo sicuro. In tal senso l'UPI ha pubblicato un libro illustrato in due versioni, una da usare a casa e l'altra a scuola.

In Svizzera ogni anno 900 bambini e adolescenti tra 0 e 14 anni sono vittima di un incidente mentre si spostano a piedi, con il monopattino, la bicicletta o il ciclomotore. 145 di loro riportano lesioni gravi, quattro perdono la vita. Il 40% di questi incidenti avvengono sul percorso casa-scuola.

Per i bambini il percorso casa-scuola è un'esperienza importante, da un lato perché contribuisce allo sviluppo sociale e dall'altro perché insegna loro a comportarsi in modo sicuro nel traffico. La sicurezza dei bambini sul tragitto per recarsi a scuola è quindi un tema importante che interessa sia i genitori e chi ne fa le veci, sia gli insegnanti e le autorità.

«Importante unire le forze»

In linea di principio il percorso casa-scuola è responsabilità dei genitori e di chi ne fa le veci», afferma l'esperta dell'UPI Ruth Beer. «Tuttavia, per evitare incidenti, è importante che i genitori, gli insegnanti, gli istruttori del traffico e i Comuni uniscano le forze per accompagnare e sostenere i bambini nel loro apprendimento». Per incentivare questa collaborazione, l'UPI ha pubblicato un nuovo libro illustrato in due versioni, una da utilizzare a casa e l'altra a scuola.

Libro illustrato per l'educazione stradale

Il nuovo libro illustrato dell'UPI «Giornata del circo alla scuola dell’infanzia», che fa parte della serie «OUUPS!», tematizza il percorso casa-scuola in modo ludico con una storia avvincente che narra le colorate avventure di Lia, Luca e del pappagallo Pep. Nella storia, ad esempio, il pappagallo Pep viene spruzzato da un’auto perché non corre sul lato interno, più sicuro, del marciapiede. I bambini imparano inoltre che gli indumenti chiari e dai colori vivaci li rendono più visibili nel traffico e che prima di attraversare la strada devono sempre fermarsi e rispettare la regola «aspetta, guarda, ascolta, vai».

Sussidio didattico ad alta riconoscibilità

La stessa storia è proposta come sussidio didattico per le scuole. Questa versione è arricchita di canzoni, compiti, giochi e altro materiale. Il libro incentiva a trattare argomenti di educazione stradale a scuola e a consolidare le conoscenze acquisite.

I consigli più importanti per un percorso casa-scuola sicuro

  • In qualità di genitore o persona di riferimento, allena il percorso casa-scuola con i bambini.
  • In qualità di genitore o persona di riferimento, scegli il percorso più sicuro per i bambini (non è sempre quello più breve), ad esempio con il Pedibus.
  • In qualità di insegnante, tematizza il percorso casa-scuola in classe e in occasione della serata genitori.
  • In qualità di conducente, usa doppia prudenza in presenza di bambini.

OUUPS!, l’offerta dell'UPI per un’infanzia sicura

Per una crescita nel segno divertimento e senza lacrime c’è OUUPS! L’offerta, ideata dall'UPI, è un mix variopinto di informazioni, consigli e trucchetti per la prevenzione degli infortuni, raccolti in opuscoli e libretti illustrati completati da video e contenuti digitali.

Servizio

Vai al carrello
0