Dotati di sensori all’avanguardia, i sistemi di assistenza alla guida reagiscono rapidamente, non sono mai distratti, non si stancano mai e riescono così a prevenire fino al 50% di tutti gli incidenti stradali gravi. Complessivamente, sulle strade svizzere ogni anno circa 4000 persone rimangono gravemente ferite e circa 220 muoiono. Solo se tutti i veicoli sono dotati di sistemi di assistenza alla guida e se sono utilizzati correttamente, questi possono espletare pienamente la loro efficacia.
Capacità bestiali
A partire dalla metà di quest'anno, in Svizzera saranno immatricolate solo automobili nuove dotate di determinati sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza, come l'assistente alla frenata d’emergenza e l'assistente al cambio corsia. È pertanto essenziale che i conducenti ne comprendano il funzionamento.
Per questo motivo l’UPI lancia una nuova campagna di prevenzione che evidenzia sia il potenziale di sicurezza sia i limiti dei sistemi di assistenza, paragonandoli alle capacità degli animali. Un ghepardo ad esempio può accelerare fino a 110 km/h e fermarsi in pochi metri. L’assistente alla frenata d’emergenza non frena l'auto così velocemente a causa dell’energia prodotta, ma è altrettanto efficace. Il sistema reagisce immediatamente e nel migliore dei casi può evitare una collisione o perlomeno ridurre la velocità d'impatto e quindi la gravità delle ferite.
Anche l’assistente al cambio corsia, noto anche come assistente dell’angolo morto, è in grado di prevenire efficacemente le collisioni, monitorando il traffico attorno alla propria auto. Se la persona al volante si accinge a cambiare corsia, avverte della presenza di veicoli e persone nelle immediate vicinanze. A differenza del camaleonte, l'essere umano non ha questa visione a 360°. Per la realizzazione della campagna, l’UPI si è avvalso a sua volta di tecnologie all’avanguardia. Tutti i soggetti della campagna sono stati creati con l’intelligenza artificiale.
Conoscere i limiti e le responsabilità
Benché i sistemi di assistenza alla guida abbiano un elevato potenziale di sicurezza, è fondamentale considerarli come copilota. L’UPI sottolinea pertanto l'importanza di informarsi bene sui sistemi installati nell’automobile e sul loro funzionamento. In determinate situazioni i sistemi di assistenza odierni non sono pienamente affidabili, ad esempio in caso di pioggia, nebbia o neve. La responsabilità resta in ogni caso della persona al volante che deve essere pronta a riprendere il pieno controllo in qualsiasi momento, anche con i sistemi di assistenza attivati.
Servizio