Ricerca e statistica

Status 2021 - Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

Solo se conosciamo l'incidentalità possiamo adottare misure per prevenire gli infortuni. È proprio in quest'ottica che l'UPI pubblica ogni anno il rapporto Status, una statistica completa degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera.

Gli infortuni rappresentano una sfida in termini di sanità pubblica. Ogni anno in Svizzera 1 milione di persone subiscono un infortunio non professionale e oltre 2400 perdono la vita. Oltre a sofferenze e dolori, gli infortuni causano annualmente costi materiali che superano i 12 miliardi di franchi.

2400 persone

muoiono ogni anno per un infortunio non pro­fes­si­o­na­le.

Ogni anno 420 000 persone si infortunano nello sport. In media 140 perdono la vita.

Gli incidenti della circolazione provocano oltre 80 000 feriti e 200 morti ogni anno.

Se si escludono lo sport e la circolazione stradale, ogni anno si registrano 570 000 infortuni e oltre 2000 decessi.

L'UPI focalizza il suo impegno sulla prevenzione degli infortuni gravi e mortali nella circolazione stradale, a casa, nel tempo libero e nello sport basandosi tra l'altro sugli indicatori pubblicati nel presente rapporto Status. 

Nuovi indicatori

Quest'anno sono stati introdotti tre nuovi indicatori che forniscono informazioni sul comportamento nei confronti del rischio:

  • distrazione nel traffico
  • comportamento a rischio nel trekking
  • fai da te e giardinaggio sotto l'influsso dell'alcol.

Anche nell'ambito del comportamento cautelativo sono stati raccolti nuovi dati, ad esempio sull'uso del corrimano nelle scale.

Astratto

L’individuazione esatta di un problema permette di prendere le misure adeguate per contrastarlo. La rilevazione precisa degli indicatori della sicurezza è quindi fondamentale per poter prevenire gli infortuni in modo efficace.

Per descrivere il livello di sicurezza in Svizzera, l’UPI si basa sull’incidentalità nonché sugli indicatori relativi ai comportamenti a rischio (l’attuale edizione di Status include nuovi indicatori: distrazione nel traffico, comportamento rischioso durante le escursioni in montagna, lavori manuali e giardinaggio sotto l’effetto dell’alcol) e ai comportamenti cautelativi (p. es. uso del corrimano sulle scale).

Se la raccolta sistematica di questi indicatori permette di identificare con più chiarezza gli impegni da compiere e di pianificare gli interventi in modo più mirato, questa costituisce anche un’importante fonte d’informazione per valutare le misure già attuate. Quest’anno, tuttavia, mancano i dati per alcuni indicatori (p. es. il tasso di utilizzo delle cinture di sicurezza, il tasso di utilizzo del casco bici). Nel 2020 le indagini corrispondenti non hanno potuto essere effettuate a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, siamo in grado di pubblicare i valori di questi indicatori per il 2021.

È importante sottolineare che gli indicatori presentati contribuiscono ad evitare sofferenze umane - ogni anno più di 2400 persone sono ferite mortalmente in infortuni non professionali - e a ridurre i costi materiali di questi infortuni, che ammontano a ben 12 miliardi di franchi all'anno.

Status non sarebbe stato realizzato senza i dati di altre istituzioni. Ringrazio quindi l’Ufficio federale di statistica (UST), l’Ufficio federale delle strade (USTRA), il Servizio centrale delle statistiche dell’assicurazione contro gli infortuni (SSAINF), l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e gli altri partner per il loro prezioso sostegno.

Autore
Steffen Niemann, Yvonne Achermann Stürmer, Philip Derrer, Lynn Ellenberger

Anno di pubblicazione
2021

Numero DOI
10.13100/UPI.2.399.03.2021

Citazione suggerita
Niemann S, Achermann Stürmer Y, Derrer P, Ellenberger L. Status 2021: Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera. Berna: UPI, Ufficio prevenzione infortuni; 2021. DOI:10.13100/UPI.2.399.03.2021

Vai alla pubblicazione

  • Status 2021 - Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera

    Documentazione A4 | 76 pagine | 2.399 | N° DOI 10.13100/UPI.2.399.03.2021
    Scaricare PDF

DOI Desk

Trovi tutte le pubblicazioni di ricerca dell UPI nel DOI-Desk

Vai al carrello
0