Prevenzione degli infortuni non professionali nelle aziende

UPI e Vaudoise Assicurazioni a braccetto per ridurre gli infortuni nel tempo libero

In Svizzera gli infortuni nel tempo libero sono quasi il doppio rispetto a quelli professionali. Oltre a causare dolore e sofferenze, comportano costi e burocrazia per le imprese. I datori di lavoro hanno quindi un interesse anche economico a prevenirli. Con misure mirate, l’UPI e La Vaudoise Assicurazioni sostengono le aziende che si impegnano a ridurre il numero degli infortuni non professionali tra il proprio personale.

Gli infortuni e le assenze che ne conseguono...

  • causano sofferenze alle persone direttamente interessate
  • richiedono una riorganizzazione del lavoro
  • incidono sulla qualità dei prodotti e dei servizi
  • compromettono il rispetto delle scadenze concordate con la clientela
  • comportano costi per l’azienda.

In Svizzera gli infortuni non professionali sono più di un milione all’anno. Oltre 600 000 interessano persone attive professionalmente. È il doppio rispetto agli infortuni professionali.

Statistica LAINF 2024

Pacchetto di prevenzione dell’UPI e della Vaudoise Assicurazioni

L’UPI e La Vaudoise Assicurazioni sostengono i clienti aziendali che si attivano per migliorare la sicurezza del personale, risparmiare sui costi ed evitarsi grattacapi. Nell’ambito della collaborazione istituita per un periodo di tre anni, mettono a disposizione misure di comunicazione gratuite e di facile attuazione per prevenire gli infortuni nel tempo libero.

Ogni anno è dedicato a un tema prioritario: il 2025 si svolge all’insegna dell’escursionismo. 

SafetyKit «Escursionismo»

La Svizzera vanta una rete di sentieri lunga 65 000 km dei quali 24 000 km segnalati in bianco-rosso-bianco. Ogni anno in Svizzera 54 persone perdono la vita durante un’escursione in montagna, il numero più alto rispetto a qualsiasi altro sport, e 40 000 si feriscono. Nella maggior parte dei casi la vittima scivola, inciampa o cade.

Sensibilizza le tue collaboratrici e i tuoi collaboratori sui pericoli nell’escursionismo e mostra loro come godere in sicurezza un’escursione in montagna con il nuovo SafetyKit «Escursionismo». 

Ordinare il materiale

Il SafetyKit è riservato ai clienti aziendali della Vaudoise Assicurazioni.

Il tuo team UPI

Michelle Baeriswyl

Michelle Baeriswyl

Consulente Imprese

Maggiori informazioni

Vuoi saperne di più sulla Vaudoise? Qui trovi ulteriori informazioni.

Vai al carrello
0