Catalogo delle competenze «Istruzione stradale»

Il catalogo delle competenze «Istruzione stradale» definisce l’intera gamma di competenze rilevanti per una partecipazione sicura alla circolazione stradale raggruppandole per fascia d’età e mezzo di trasporto. Costituiscono un quadro comune di riferimento per l'elaborazione di misure dell’istruzione stradale per tutte le fasce d’età permettendo un processo di apprendimento continuo e coordinato. Oltre alla versione online del catalogo, sono disponibili anche i PDF.

Competenze per la sicurezza stradale

L’istruzione stradale promuove una partecipazione sicura alla circolazione stradale di giovani e anziani tramite:

  • l’educazione stradale nelle scuole
  • corsi per bici, e-bike, auto e moto
  • formazione per vari tipi di veicolo a motore (formazione della teoria della circolazione, corso di teoria della circolazione, lezioni pratiche di guida ecc.)
  • strumenti e-learning per privati e conducenti

Il catalogo delle competenze «Istruzione stradale» elenca tutte le competenze da sviluppare con i diversi metodi per tutte le fasce d’età e per tutti i mezzi di locomozione.

Quadro comune di riferimento per l’istruzione stradale

Il catalogo vuole essere un quadro comune di riferimento a livello di contenuti quando si realizzano o rivedono le offerte di formazione ed è destinato specialmente a:

  • autorità competenti per l’istruzione e la formazione dei conducenti di veicoli a motore
  • responsabili dei programmi e istruttori dei corsi di formazione
  • responsabili dei piani di studio dei Cantoni
  • responsabili dell'educazione stradale nelle scuole
  • responsabili di testi scolastici nazionali, cantonali o regionali
  • responsabili della formazione di istituti d’istruzione privati

Offerte di formazione coordinate

Il catalogo delle competenze permette alle organizzazioni attive nell’istruzione stradale di coordinare tra loro le offerte formative. È stato realizzato con diverse organizzazioni attive nel campo dell’istruzione stradale e gode di ampio sostegno.

Il catalogo delle competenze consente alle organizzazioni di progettare le proprie misure di istruzione in modo tale che i contenuti si basino su quelli precedenti e possano svilupparsi ulteriormente senza soluzione di continuità.

Di una tale coordinazione che comprende tutte le offerte formative, approfittano specialmente le persone che frequentano una formazione. Questo comporta una migliore qualità dell’istruzione stradale fornendo un contributo supplementare alla sicurezza stradale di tutti gli utenti della strada.

Settori di competenza, competenze di base e livelli di competenza

Il catalogo delle competenze suddivide il campo di apprendimento «Istruzione stradale» in quattro ambiti di competenza:

  • regole e prescrizioni
  • uso dei mezzi di locomozione
  • comportamento adeguato alla situazione
  • responsabilità e ambiente

In ogni ambito di competenza sono elencate le competenze di base necessarie per una partecipazione sicura alla circolazione stradale. Le 13 competenze di base sono inoltre specificate per sette diverse forme di utilizzo dei trasporti.

Inoltre, per sei gruppi d’età si formulano i livelli di competenze specifici all’età. Le fasce d'età corrispondono al gruppo abituale del sistema educativo svizzero.

Panoramica in formato PDF

Oltre alla versione online del catalogo delle competenze sono disponibili due panoramiche in formato PDF, le quali raggruppano le competenze in base alla fascia d’età o al mezzo di trasporto:

Vai al carrello
0