Costruire in modo sicuro significa ridurre notevolmente il rischio di cadute. Quali sono le prescrizioni legali applicabili in questo ambito? Ci sono differenze tra i Cantoni? Una panoramica.

Edifici sicuri per meno cadute

La metà degli infortuni in casa e nel tempo libero sono imputabili a una caduta e provocano ogni anno la morte di circa 1700 persone. Gli infortuni gravi nel tempo libero si verificano principalmente in abitazioni private, ma anche in edifici e impianti pubblici.

È quindi importante che queste opere siano progettate in modo da essere sicure, funzionali e adatte all’utenza. I principi architettonici che garantiscono edifici a misura di anziano, privi di ostacoli e intergenerazionali contribuiscono in misura significativa alla prevenzione degli infortuni.

Prescrizioni importanti per prevenire le cadute nelle costruzioni

Nella pratica non è sempre facile individuare, tra le numerose prescrizioni giuridicamente rilevanti, quelle importanti ai fini della prevenzione delle cadute nelle costruzioni. L'UPI ha quindi elaborato una documentazione tecnicache indica agli attori che operano nel settore dell’edilizia quali prescrizioni del diritto federale e del diritto cantonale in materia di polizia delle costruzioni e di polizia sanitaria prevedono misure architettoniche utili alla prevenzione delle cadute.

Nella pubblicazione vengono menzionate, oltre alle prescrizioni emanate dal legislatore, le norme tecniche e altri strumenti di esecuzione e ne è spiegata la rilevanza giuridica. Viene inoltre dedicata grande attenzione alla questione «adeguamento di edifici esistenti vs protezione della situazione acquisita» che riveste particolare interesse per gli addetti ai lavori.

  • Documentazione tecnica

    Aspetti giuridici della prevenzione delle cadute nelle sovrastrutture

    Documentazione A4 | 74 pagine | 2.034
    Scaricare PDF

Prescrizioni cantonali

La documentazione tecnica è completata da schede con le prescrizioni applicabili nei singoli Cantoni che si possono scaricare come file zip:

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il dossier «Costruire nell'interesse della sicurezza».

Vai al carrello
0