Durata
4 giorni
Date
31 gennaio 2023
1 febbraio 2023
7 febbraio 2023
16 febbraio 2023
Termine ultimo d'iscrizione
31 ottobre 2022
Luogo
Dipartimento del territorio, Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona
Maps
Costi
CHF 1960.–
Condizioni generali
Lingue
italiano
Requisiti per il corso
I partecipanti al corso hanno almeno 3 anni d'esperienza nell'ambito di progetti stradali (verifica o elaborazione) e hanno buone conoscenze delle norme rilevanti in materia di sicurezza stradale e del relativo accesso. L’upi consiglia di acquistare le norme o l’accesso per visionarle presso la VSS. L’upi non mette a disposizione le norme.

Il corso Road Safety Audit (RSA) mira a formare specialisti in grado di svolgere audit sulla sicurezza stradale in conformità con la norma SN 641 722. Il RSA è uno strumento proattivo ai sensi dell'articolo 6a della legge federale sulla circolazione stradale. Lo specialista in RSA sarà quindi in grado di esaminare progetti stradali e di identificare i deficit di sicurezza che comportano un rischio d'incidente. Questi deficit sono documentati in un rapporto di audit che verrà consegnato al proprietario della strada, che include inoltre proposte progettuali volte a migliorare la sicurezza stradale. Questo approccio garantisce che il tema della sicurezza nei progetti stradali venga affrontato dal principio ed evita di dover intervenire con costose correzioni in seguito. In caso di riuscita dell'esame, i partecipanti ricevono un certificato che permette loro di essere inseriti nella lista dei professionisti certificati pubblicata dall'USTRA.

Obiettivo
Essere in grado di svolgere un RSA – Road Safety Audit – nei progetti stradali nelle località e fuori delle località, conformemente a quanto prescritto dalla norma RSA SN 641 722. Individuare i deficit di sicurezza di un progetto stradale e valutarli sotto l'aspetto della loro rilevanza.

Contenuto
• Ruolo dell'RSA tra gli ISSI
• Teoria RSA secondo la norma SN 641 722
• Esempi di RSA su strade urbane ed extraurbane
• 2 tematiche di fondo rilevanti per la sicurezza e la tecnica del traffico
• Esercizi pratici
• Esame
• Discussione dell’esame

Metodologia
• Teoria
• Lavori individuali e di gruppo
• Scambio di esperienze

Costi
CHF 1960.– (documentazione, esame e pranzi inclusi)

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.