Non esistono limiti di età per trasportare un bambino su una moto. Tuttavia, per poter essere passeg-gero di una moto, è necessario soddisfare alcune condizioni.

Possono essere passeggeri di motocicli soltanto coloro che sono in grado di utilizzare, seduti a caval-cioni, le pedane o i poggiapiedi (art. 63, cpv. 1 dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale [ONC]). Un bambino di età inferiore a sette anni può prendere posto esclusivamente su un seggiolino per bambini approvato dall’autorità immatricolante (servizi della circolazione e della navigazione can-tonali). Si consiglia di contattare tale autorità o un negozio specializzato per ottenere informazioni sul tipo di seggiolino da utilizzare.

I passeggeri di motocicli (adulti o bambini) devono indossare durante il tragitto un casco omologato, conformemente alle disposizioni del regolamento UNECE n. 22 (art. 3b, cpv. 3, let.a ONC).

Anche se il trasporto di un bambino su una moto è autorizzato, l’UPI lo sconsiglia vivamente. Se nono-stante ciò desiderate comunque trasportare il vostro bambino su una moto, fate in modo che indossi, oltre al casco, una tenuta protettiva adeguata (pantaloni e giacche resistenti all’abrasione, guanti, stivali, gilet riflettente).

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.