Possibili conseguenze giuridiche:

L’Allegato 1 n. 311 dell’Ordinanza concernente le multe disciplinari commina una multa disciplinare di CHF 100.– a chi usa un telefono senza dispositivo vivavoce mentre guida. Telefonare al volante o usare un sistema di comunicazione e di informazione può, a seconda del caso, comportare il ritiro della patente, una multa salata o persino una pena detentiva. Inoltre va ricordato che telefonare durante la guida senza dispositivo vivavoce – qualora per questa ragione sia stato causato un infortunio – ha già prodotto nell’assicurazione contro gli infortuni riduzioni delle prestazioni per colpa grave (Art. 37 cpv. 2 Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF).

Comportamento indicato:

I conducenti devono padroneggiare costantemente il veicolo, in modo da potersi conformare ai loro doveri di prudenza (art. 31 cpv. 1 Legge federale sulla circolazione stradale LCStr). L’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale ONC sancisce quest’obbligo nell’art. 3 cpv. 1 con la seguente formulazione: «Il conducente deve rivolgere la sua attenzione alla strada e alla circolazione. Egli non deve compiere movimenti che impediscono la manovra sicura del veicolo. Inoltre la sua attenzione non deve essere distratta in particolare né da apparecchi riproduttori del suono né da sistemi di comunicazione o di informazione». La misura di attenzione che il conducente deve dedicare alla strada e al traffico dipende, secondo la giurisdizione, dalle circostanze concrete come p. es. dalla densità del traffico, dalle situazioni locali, dall'ora, dalla visibilità e dalle prevedibili fonti di pericolo. Allo stesso modo dello scrivere SMS durante la guida, anche telefonare al volante durante la guida con dispositivo vivavoce può portare a una condanna per infrazione alle norme della circolazione stradale (art. 90 LCStr), in particolare se il conducente per questa ragione non si conforma più ai suoi doveri di prudenza, quindi non padroneggia più il veicolo.

Ulteriori pratiche giudiziarie:

  • L’atto di scrivere un SMS durante la guida è stato giudicato dal Tribunale federale nel 2009 come infrazione grave alle norme della circolazione stradale che può essere punita, ai sensi dell’art. 90 cpv. 2 LCStr, con una pena detentiva sino a tre anni o una pena pecuniaria (sentenza 6B_666/2009).
  • Oltre a guidare il veicolo, il Tribunale federale permette solo le attività che non distolgono l'attenzione dalla guida. Se il conducente viene distratto o meno dipende dalle circostanze concrete come la durata della distrazione, la situazione del traffico, la direzione dello sguardo, il veicolo, l'influenza sulla posizione del corpo ecc. Secondo il Tribunale federale il veicolo non è costantemente sotto controllo se il conducente tiene il cellulare in mano oppure tra testa e spalla mentre guida (DTF 120 IV 63).
  • Il camionista X che con una mano ha tenuto il microfono della ricetrasmittente all'orecchio e a causa del cavo troppo corto ha dovuto abbassare fortemente verso il basso la testa è stato condannato per infrazione semplice delle regole della strada a una multa perché ha svolto un'attività che intralcia la guida del veicolo (Decisione 6B 2/2010).
  • Tenere in mano un cellulare per la durata di 15 secondi mentre si guida – senza telefonare, senza usarlo per altri scopi e considerate le circostanze concrete – non aggrava in nessun modo la disponibilità della mano che eventualmente non si trova sul volante, visto che non si tratta di una durata lunga ai sensi della giurisdizione. Il conducente teneva il suo sguardo sempre rivolto sulla strada e avrebbe potuto reagire a una situazione concreta in qualsiasi momento (Decisione 6B 1183/2014).

Conclusione:

  • Telefonare al volante con il cellulare durante la guida può comportare una multa di CHF 100. – e probabilmente anche la riduzione delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni.
  • Telefonare al volante con il dispositivo vivavoce durante la guida e scrivere SMS durante la guida non sono oggetto di multe disciplinari, ma possono comunque cagionare sanzioni giuridiche.
  • Pertanto mentre si guida è meglio rinunciare a priori alle telefonate e a leggere o scrivere SMS.
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.