SPRACHE
>
>
Percorso casa-scuola

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Percorso casa-scuola

6 – 8 anni

Ogni anno sul percorso casa-scuola circa 1300 bambini subiscono un incidente. Per i bambini di età compresa tra 6 e 9 anni il rischio di essere coinvolti in un incidente è due volte maggiore rispetto agli adulti. Questo perché le capacità dei bambini a livello di attenzione e concentrazione non sono ancora ben sviluppate.

Obiettivi didattici

Gli allievi

  • vengono resi consapevoli dell’importanza di adottare comportamenti sicuri sul percorso casa-scuola (regola «fermati, guarda, ascolta e attraversa»)
  • disegnano il percorso casa-scuola e evidenziano i punti pericolosi
  • in base a una lista di controllo, scoprono e valutano insieme ai genitori le difficoltà che incontrano sul percorso casa-scuola
  • durante l’anno scolastico svolgono esercizi che stimolano la percezione (nel cortile, in palestra ecc.) e imparano i comportamenti corretti da adottare nel traffico stradale.

 

Ordinare/Download Safety Tool «Percorso casa-scuola »

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ratgeber IT ‭[2]‬

 

 

 Ratgeber IT ‭[1]‬

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/circolazione-stradale/veicoli-di-tendenza/veicoli-elettrici-di-tendenza-circolazione-stradaleVeicoli elettrici di tendenza

 Rechtsratgeber IT

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/circolazione-stradale/veicoli-di-tendenza/veicoli-di-tendenza-monowheels-hoverboards-circolazione-stradalePosso utilizzare il mio monowheel, smart wheel o apparecchio simile sulle aree di circolazione pubblica?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/ciclisti/bambini-biciclettaBambini in bicicletta sulle strade pubbliche: l’ottica del giurista
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/automobilisti/regola-guida-diurna-fari-accessiIn cosa consiste esattamente la regola della «guida diurna con i fari accesi»?

Weitere Informationen