SPRACHE
>
>
Alcol e droghe nella circolazione stradale

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Alcol e droghe nella circolazione stradale

​16–18 anni

L’alcol al volante è – unitamente alla velocità eccessiva – una delle cause più frequenti d’incidente della circolazione. Gli incidenti dovuti all’alcol sono molto più spesso causati da uomini che da donne, e la metà circa si verifica durante il fine settimana. La metà degli incidenti alcolcorrelati con danni alle persone avviene in curva. Oltre all’alcol, si consumano anche sostanze stupefacenti. In Svizzera il numero degli utenti del traffico che guida sotto l’influsso di droghe è in costante aumento.

 

Obiettivi didattici

Gli allievi

  • Alcuni cortometraggi, interrogativi e affermazioni su alcol e sostanze illegali nella circolazione stradale ti sensibilizzeranno su questa problematica.
  • In classe elaborerai delle tattiche per ridurre i rischi sia come conducente, sia come passeggero.
  • Sarai in grado di riconoscere i nessi tra guida sotto l’influsso dell’alcol e/o di sostanze illegali e rischio d’incidente.
  • Discuterai sui motivi che inducono a guidare sotto l’influsso dell’alcol e di sostanze illegali.

 

Ordinare/Download Safety Tool «Alcol e droghe nella circolazione stradale»

 

Video / Film

 

Insieme si che ci divertiamo un casino

 

 

Non c'è modo migliore di iniziare la giornata

 

 

Un incubo

 

 

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ratgeber IT ‭[2]‬

 

 

 Ratgeber IT ‭[1]‬

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/circolazione-stradale/veicoli-di-tendenza/veicoli-elettrici-di-tendenza-circolazione-stradaleVeicoli elettrici di tendenza

 Rechtsratgeber IT

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/automobilisti/regola-guida-diurna-fari-accessiIn cosa consiste esattamente la regola della «guida diurna con i fari accesi»?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/tempi-di-reazione-leggeTempi di reazione e distanze di sicurezza nella circolazione stradale: cosa prescrive la legge e come lo precisa la giurisprudenza?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/ciclisti/bambini-biciclettaBambini in bicicletta sulle strade pubbliche: l’ottica del giurista