SPRACHE

Premio di sicurezza regionale 2018 dell'upi

Nel 2018 l’upi assegna per la prima volta i premi di sicurezza regionali. La premiazione avverrà ogni due anni in otto regioni della Svizzera. Il premio viene conferito ai delegati upi alla sicurezza che si sono distinti per il loro impegno, tra i 1200 in tutta la Svizzera.

La rete dei delegati upi alla sicurezza, unica nel suo genere, comprende tutte le regioni della Svizzera e mira a prevenire gli infortuni nelle città e nei comuni.  Il lavoro di delegato upi alla sicurezza per gran parte dei delegati rappresenta spesso una piccola fetta della loro attività. Come professione principale sono ad esempio consiglieri comunali, collaboratori di un centro di intervento oppure poliziotti locali.

Grazie a uno sguardo allenato sono in grado di cogliere se ad esempio le ringhiere di una costruzione residenziale sono effettivamente sicure. Aiutano a ridurre al minimo i rischi d’incidente per atleti e spettatori in occasione di manifestazioni sportive, e riescono a individuare i pericoli nascosti nei parchi giochi dei bambini. Grazie alle loro raccomandazioni e al loro impegno, i delegati upi alla sicurezza contribuiscono in modo significativo alla qualità di vita della popolazione.