SPRACHE
>
>
Giardinaggio
Giardinaggio

Suggerimenti per non trasformare il tuo pollice verde in uno nero

Molti appassionati di giardinaggio attendono con impazienza la primavera. Non vedono l'ora di potare, seminare, concimare, per poi potere raccogliere i frutti alla fine della stagione. Tuttavia, i lavori di giardinaggio non sono privi di pericoli: ogni anno causano circa 14 000 lesioni tali da richiedere cure mediche. L'upi, Ufficio prevenzione infortuni, ha pubblicato un filmato contenente consigli per evitare che questa primavera non trasformi i pollici verdi in pollici neri.

Sin dall'inizio della primavera un numero crescente di persone in Svizzera passa sempre più tempo libero nel proprio giardino, dove tra le altre cose coltiva il proprio orto, cura gli arbusti ornamentali o concima il suolo. Tanti lo considerano un piacevole diversivo dallo stress della quotidianità lavorativa. Ma durante i lavori da giardinaggio si verificano anche infortuni: più di 14 000 all'anno. La conseguenza di pressoché 400 di questi è una lesione grave o addirittura un'invalidità. Numerose cadute o ferite da taglio sono riconducibili a una mancanza di routine, a un equipaggiamento insufficiente, al tempo non asciutto, alla stanchezza oppure alla negligenza.

Il pacchetto di sicurezza illustra a cosa prestare attenzione

Per evitare che i lavori da giardinaggio mettano a repentaglio la salute, l'upi ha da poco pubblicato un nuovo filmato breve con suggerimenti utili. Il video è parte integrante di un altro pacchetto di comunicazione, rivolto soprattutto alle piccole e medie imprese. Si tratta di un «SafetyKit» che include altresì un manifesto, una presentazione e un volantino con un piccolo omaggio per i collaboratori. I datori di lavoro possono così sensibilizzare i propri collaboratori ai fattori di rischio estranei alla vita professionale. Infatti, chi si infortuna durante il tempo libero (ad es. lavorando in giardino) viene a mancare anche in azienda.

Per ridurre il rischio d'incidente nel proprio giardino, l'upi consiglia le seguenti misure.

  • Utilizza una scala stabile per i lavori da svolgere a una certa altezza e appoggiala su una superficie piana. Se usi una scala semplice, fissa l'estremità superiore a un ramo.
  • Se utilizzi un apparecchio per la prima volta, leggi prima attentamente le istruzioni. Quando fai una pausa, disinserisci la presa.
  • Le prese a cui colleghi gli apparecchi da usare all'aperto, conformemente alle norme di Electrosuisse devono essere provviste di interruttore differenziale (salvavita FI/RCD) il quale offre un'ulteriore protezione, soprattutto negli spazi bagnati.
  • Utilizza sempre un equipaggiamento di sicurezza adeguato: calzature chiuse e solide, occhiali protettivi, guanti e (in caso di forte rumore) paraorecchi.
  • Se impieghi sostanze chimiche corrosive da giardino, indossa l'equipaggiamento di protezione adeguato, come guanti, occhiali protettivi ed eventualmente mascherina. Conserva le sostanze chimiche sempre nei contenitori originali nonché sotto chiave e in modo irraggiungibile per i bambini.

 

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo