Spicciolo di sicurezza

Farmaci al volante Luglio 2018

Assumi dei farmaci? Considera che i farmaci e la guida non danno sempre vita a una simbiosi perfetta. In Svizzera, ogni anno quasi 150 persone riportano ferite gravi o perdono la vita in un incidente stradale dovuto all'assunzione di farmaci o droghe. Secondo diversi studi questo numero in realtà è persino più elevato.

Consigli per la tua sicurezza

  • Rivolgiti al tuo specialista (medico, farmacista, droghiere) per ottenere informazioni sugli effetti collaterali del farmaco prescritto. Spesso esiste un medicamento alternativo senza conseguenze sulla guida.
  • Sii prudente se devi prendere un sonnifero: i suoi effetti possono farsi sentire anche il giorno dopo.
  • Modifica la dose prescritta solo dopo aver consultato uno specialista.
  • Evita gli alcolici: possono rafforzare o annullare l'effetto dei farmaci.
  • Mettiti al volante solo se sei in pieno possesso delle tue capacità.

Tutti i conducenti di un veicolo devono essere in possesso delle attitudini fisiche e psichiche richieste per la guida (art. 31 cpv. 2 e art. 91 della legge sulla circolazione stradale LCStr). L'assunzione di farmaci può alterare queste capacità e comportare conseguenze giuridiche (p. es. ritiro della patente per almeno 3 mesi).

Resta perciò sempre vigile e consulta il tuo medico, farmacista o droghiere prima di metterti al volante. Per proteggere te stesso, i tuoi passeggeri e gli altri utenti della strada.

shopping_cart
Vai al carrello
0