Spicciolo di sicurezza

Cadute Ottobre 2018

Con l'avanzare dell'età la forza muscolare e il senso dell'equilibrio calano progressivamente. Di conseguenza ogni anno in Svizzera circa 280 000 persone s'infortunano cadendo e devono sottoporsi a cure mediche ambulatoriali o stazionarie. Molte cadute sono però evitabili con un allenamento semplice.

Consigli

  • Scopri le insidie e gli ostacoli costruttivi presenti a casa tua.
  • Monta un corrimano e evidenzia i gradini delle scale.
  • Usa i deambulatori che ti consigliano gli specialisti del settore.
  • Sottoponiti regolarmente a un controllo della vista.
  • Allena l'equilibrio, la forza, la resistenza e l'agilità.
  • Bada a una alimentazione equilibrata e muoviti tanto nella vita quotidiana.
  • Indossa sempre scarpe che danno stabilità e con una suola antiscivolo.

Campagna «Gambe forti per camminare sicuri»

L'UPI, la Pro Senectute e la Promozione Salute Svizzera hanno lanciato, con due partner del settore, la campagna «Gambe forti per camminare sicuri». Il sito www.camminaresicuri.chcontiene oltre 1 500 corsi ed esercizi suddivisi in tre programmi di allenamento e livelli di difficoltà da fare a casa affinché gli anziani possano restare mobili e indipendenti per tanti anni.

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