Spicciolo di sicurezza

Divertimento sereno in acqua Giugno 2018

Il periodo estivo è sinonimo di divertimento nell'acqua. Farsi il bagno, nuotare, fare snorkeling e divertirsi con un canotto fanno parte delle giornate calde come un gelato rinfrescante. Spesso però si sottovalutano i pericoli legati alle attività acquatiche. In Svizzera ogni anno annegano 45 persone, di cui 7 turisti. La sventatezza, la spavalderia, il consumo di alcol nonché il freddo e il vento possono avere conseguenze fatali. Specialmente nelle vacanze estive bisogna essere molto prudenti. Saper nuotare bene non è sufficiente: in acqua sono altresì richieste riserve energetiche e una buona salute. Valuta perciò correttamente le tue capacità, in particolare se nuoti o fai il bagno in acque non sorvegliate, e usa un aiuto al galleggiamento (p. es. giubbotto di salvataggio, boa di nuoto, muta in neoprene, giubbotto di salvataggio in barca ecc.).

Con i 7 consigli dell'UPI, Ufficio prevenzione infortuni – resti sempre a galla.

  • Verifica di essere in forma per andare in acqua. Impara a nuotare e manda i tuoi figli in un corso di nuoto dove possono frequentare il Controllo della sicurezza in acqua e acquisire le competenze per le varie situazioni in acqua.
  • Informati sul lago, fiume ecc. in qui vorresti fare il bagno. Nel mare resta nella zona in cui la balneazione è ufficialmente permessa e delimitata da bandiere, scegli una spiaggia con servizio di salvataggio. In caso di dubbio sul tuo stato di salute, nuota solo in un lido con servizio di salvataggio.
  • Tieni i bambini che giocano vicino o nell'acqua sempre sott'occhio e i più piccoli a portata di mano (max. a 3 passi di distanza), anche se quest'ultimi usano un aiuto al galleggiamento o sanno già nuotare.
  • Attieniti alle 6 regole per il bagnante della SSS.
  • Snorkeling: l'esplorazione dell'ambiente insolito richiede tutta la tua concentrazione. Non sopravvalutarti, non correre rischi e attieniti alle 6 regole per l’immersione in apnea della SSS.
  • Subacquea: per fare subacquea devi essere in possesso di un apposito brevetto.
  • Usa un giubbotto di salvataggio di taglia giusta e rinuncia all'alcol quando ti trovi a bordo di un natante. Per l'uso di un natante valgono gli stessi valori limiti di alcolemia come per la circolazione stradale. La SSS ha pubblicato delle regole importanti anche per l'uso dei natanti.
In acqua e in barca: più sicurezza e divertimento
Controllo della sicurezza in acqua - CSA
shopping_cart
Vai al carrello
0