Concorso

Niente più orecchie gelate Vinci un sottocasco

Niente più orecchie gelate
Il casco bici protegge anche se si indossa un berretto? In linea di massima sì. Lo conferma un recente studio condotto dall’UPI in collaborazione con i suoi partner. Meglio però usare un sottocasco adeguato come quello che potresti vincere con il nostro concorso.

Test con modelli diversi

In autunno e in inverno le temperature si fanno più rigide e spingono molti ciclisti a indossare un berretto caldo sotto il casco. Ma così il casco assicura ancora una protezione efficace?

La risposta arriva dal nuovo studio dell’UPI intitolato «Fahrradhelm und Mütze – verträgt sich das?» (casco bici e berretto sono compatibili?). Le prove sono state eseguite su tre tipi di casco: un normale casco bici, uno con tecnologia MIPS e uno da e-bike che sono stati testati con una fascia per la fronte, una bandana tubolare, un berretto di lana, un cappellino con visiera e un berretto softshell, che i negozi specializzati consigliano ai clienti di indossare proprio sotto il casco.

Le prove di caduta sono state eseguite da una determinata altezza, a una certa velocità, su superfici piane, inclinate e su spigoli. Sia in laboratorio che su strada è stato studiato in che misura i berretti attenuano i rumori del traffico stradale. Ogni casco è stato testato da solo e con tutti i copricapi presi in considerazione. Sono stati valutati anche il comfort e il senso di sicurezza.

I berretti riducono il rumore del vento

Dalle risposte dei partecipanti al test è emerso che il berretto può avere un effetto correttivo, in quanto permette al casco di aderire addirittura più saldamente alla testa. Il cappello con visiera, invece, restringe il campo visivo e rende instabile il casco.

Le prove di caduta non hanno evidenziato riduzioni significative dell’effetto protettivo. Inoltre, risulta che i berretti attenuano i rumori del traffico solo in minima parte. A velocità maggiori, come nel caso delle e-bike, il berretto riduce persino il rumore del vento. Le conclusioni di tutti i test sono dunque positive: il berretto non compromette l’effetto protettivo del casco.

Lo studio «Casco bici et berretoo – vanno d'accordo?» è pubblicato qui:

  • Casco bici et berretoo – vanno d'accordo?

    2.374, Ricerca e statistica, Basi A4, 32 pagine, disponibile anche in Tedesco, Francese, Inglese
    picture_as_pdf Scaricare PDF

Maggiori informazioni sul «casco bici» sono contenute nella nostra consulenza.

Concorso: vinci un sottocasco

Che sfortuna. Il concorso è finito.

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.