Presa di posizione

Sistemi di assistenza alla guida L’UPI sostiene l’adozione degli standard europei

I sistemi di assistenza alla guida hanno permesso di ridurre il numero degli incidenti automobilistici sulle strade svizzere. Tuttavia, molti modelli non li montano ancora di serie. L’UE ha quindi approvato un regolamento secondo cui a breve tutti i veicoli ammessi alla circolazione nell’UE dovranno essere dotati di determinati sistemi di assistenza alla guida. L’UPI accoglie positivamente questa decisione e invita la Svizzera a prenderne esempio.

A partire da metà 2022 tutti i veicoli nuovi immessi sul mercato UE dovranno essere equipaggiati di moderni sistemi di sicurezza. Secondo l’UPI questa decisione è un segnale importante anche per l’attività di prevenzione in Svizzera e rende necessario un adeguamento dei requisiti tecnici per l'immatricolazione.

Vista la possibilità di recepire gli standard europei, è fondamentale che anche la Svizzera ammetta alla circolazione solo veicoli nuovi dotati di sistemi di assistenza alla guida che migliorino la sicurezza. La Confederazione è quindi chiamata a intraprendere i passi necessari.

Gli assistenti in questione

Assistente alla frenata d’emergenza: si tratta di un sistema di sicurezza attivo che frena automaticamente il veicolo se c’è un rischio di collisione. Permette di evitare le collisioni e di ridurne le conseguenze. In Svizzera questi sistemi sono già oggi obbligatori per le automobili e gli autofurgoni di nuova immatricolazione di peso superiore a 3,5 t, ma in futuro dovrebbero far parte dell’equipaggiamento di serie anche di tutte le altre automobili. Diversi studi dimostrano che in caso di tamponamento un conducente su due esita troppo a frenare o non frena affatto. Grazie a un assistente alla frenata d’emergenza (con allerta di collisione frontale) la frequenza di questi incidenti potrebbe essere ridotta del 38-50%.

Sistema di emergenza di mantenimento della corsia: aiuta il conducente a restare in carreggiata. Interviene al più tardi quando il veicolo sta per abbandonare la corsia. L’uscita di strada dovuta ad esempio a distrazione, stanchezza o abbagliamento può provocare incidenti gravi. Il sistema per il mantenimento della corsia permette di evitare un incidente di questo tipo su dieci. Funziona tuttavia solo se la segnaletica orizzontale è ben leggibile.

Adattatore intelligente della velocità: segnala al conducente il limite di velocità in vigore sul tratto di strada che sta percorrendo ad esempio con una contropressione del pedale del gas, un segnale acustico o ottico.

Oltre a questi sistemi, nell’UE sono obbligatori i rilevatori della stanchezza e dei cali di concentrazione, l’assistente alla guida in retromarcia e altri sistemi di sicurezza come le luci per frenate d’emergenza, le scatole nere e il controllo della pressione degli pneumatici.

smartrider.ch: tutto sui sistemi di assistenza alla guida

Sul portale smartrider.ch, il nuovo sito dell’UPI, chi possiede un’auto o desidera acquistarne una si può informare facilmente sui sistemi di assistenza alla guida disponibili sul mercato e trovare il modello che meglio risponde alle sue esigenze. Il portale spiega il funzionamento dei vari sistemi attraverso filmati d’animazione e ne valuta il grado di sicurezza. Mette inoltre a confronto i vari modelli e i sistemi di cui sono dotati.

shopping_cart
Vai al carrello
0