Forte influsso della velocità sulla letalità
Sulle autostrade la causa più frequente degli incidenti gravi è la disattenzione/distrazione, sulle strade extraurbane la velocità. All'interno delle località, gli infortuni gravi sono dovuti in primo luogo all'inosservanza del diritto di precedenza.
Un fattore decisivo per la frequenza e la gravità degli incidenti è la velocità. È quanto risulta tra l'altro da un confronto dell'incidentalità con diversi regimi di velocità: il rischio di decesso (numero di morti per 10 000 feriti) per i pedoni che subiscono un incidente su una strada a 50km/h è 1,3 volte superiore rispetto a una strada a 30 km/h. La differenza è ancora più marcata tra i ciclisti, per i quali il rischio di decesso sui tratti a 50 km/h è più che doppio rispetto ai tratti a 30 km/h.
Ridurre ulteriormente il numero degli incidenti gravi
Il rapporto «Sinus 2020» indica che le cifre dell'incidentalità stanno andando nella giusta direzione e che le misure di prevenzione sono efficaci. L'UPI è convinto che l'obiettivo definito dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) per la Svizzera (ridurre a 100 il numero dei morti sulle strade e a 2500 quello dei feriti gravi entro il 2030) sia realistico. Per raggiungerlo sono tuttavia necessarie misure mirate e orientate al lungo periodo: occorre ad esempio migliorare la concezione dello spazio stradale, promuovere le tecnologie di guida intelligente e sviluppare ulteriormente l'istruzione alla guida.
Sinus (Sicherheitsniveau und Unfallgeschehen im Strassenverkehr) è una pubblicazione annuale dell'UPI e del Fondo di sicurezza stradale FSS. È un'opera statistica che funge da riferimento per gli esperti di sicurezza stradale e ogni altra persona interessata. Diversi indicatori (ad es. ferimenti, infrazioni stradali, comportamento cautelativo, atteggiamento nei confronti della sicurezza) aiutano a descrivere la situazione attuale, seguire l'evoluzione della sicurezza stradale e identificare i problemi. Su questa base, l'UPI definisce le priorità in uno dei suoi ambiti di prevenzione, la circolazione stradale.
Servizio
- Contatto: media@upi.ch / +41 31 390 21 21
- Scaricare il PDF
- Inoltre al seguente link trova una raccolta delle prescrizioni principali e più rilevanti per la sicurezza stradale.