Comunicato stampa

Nuovo brand dell'UPI Semplice, lungimirante, presente in tutta la Svizzera

L’UPI ha deciso di adeguare gradualmente nel corso dell’anno il brand, in modo che rispecchi appieno il suo ruolo di centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni. La nuova immagine racchiude i concetti di semplicità, lungimiranza e presenza a livello nazionale.

Oltre alla semplificazione formale di una nuova versione del logo valida per tutte le lingue nazionali, l’UPI vuole trasmettere l’unità di tutte le regioni linguistiche. In qualità di centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni, l’UPI si è assunto il compito di perseguire la sicurezza in tutto il Paese. Nel nuovo logo, i tre nomi sono riuniti a livello nazionale, linguistico e collettivo. La posizione dei nomi è ispirata a quella delle regioni linguistiche sulla cartina geografica della Svizzera; questi appaiono quindi uno sopra l’altro in ordine leggermente sfasato. Il marchio denominativo dell’UPI dovrà restare efficacemente impresso come sigillo qualitativo.

Nel nuovo brand dell’UPI sono stati altresì modificati i colori. Il verde e l’arancione vengono maggiormente proiettati al futuro e presentano una tonalità più fredda. Questo per rispondere in maniera più consona al suo ruolo di centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni. I colori riflettono calma, scientificità, competenza e lungimiranza.

Al contempo, l’UPI dà una nuova impronta alle sue immagini, lavorando con diversi livelli di zoom. Nella comunicazione aziendale che fornisce una panoramica chiara si utilizzano immagini riprese dall’alto, mentre nelle analisi più approfondite e specifiche lo zoom inquadra più da vicino le situazioni esposte.

Il nuovo brand rappresenta inoltre un richiamo ai valori esistenti dell’UPI. Infatti, il nuovo marchio denominativo fonda sull’elemento di un logo precedente dell’UPI. Lo sviluppo del nuovo brand è a cura dell’agenzia Noord di Berna.

Per motivi economici ed ecologici, l’UPI rinuncia a un lancio unico del nuovo brand, optando per un’introduzione graduale. Le pubblicazioni e documentazioni aziendali esistenti continueranno a essere utilizzate e saranno rinnovate in modo progressivo. Il lancio del sito web in veste nuova avverrà entro la fine dell’estate.

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