Comunicato stampa | 12 gennaio 2021

6500 incidenti in slittino all'anno In slittino come prima cosa indossa il casco

Giù per la montagna a rotta di collo: slittare è divertente, a patto che non ci si faccia male. Purtroppo, è proprio ciò che succede in ogni stagione invernale a 6500 persone che vivono in Svizzera. Molte di loro riportano lesioni alla testa. Un casco da sci, al limite anche un casco bici, quando si slitta per l’UPI fa parte dell’equipaggiamento di sicurezza; questo vale anche per gli adulti. Scarpe robuste ben profilate aiutano a frenare; i ramponi offrono ulteriore stabilità.

Ogni anno in media 6500 appassionati di slittino devono ricorrere a cure mediche a causa di un infortunio. Si verificano incidenti per colpa propria e collisioni, ad esempio con persone, alberi, recinti, colonnette o automobili.

Un infortunio su sei riguarda la testa, questo tra l’altro anche per l’assenza del casco: nemmeno metà degli adulti ne indossa uno quando slitta (solo il 43%, rispetto al 92% sugli sci). Chi possiede un casco da sci dovrebbe indossarlo prima di ogni discesa in slitta o slittino. I caschi si noleggiano in molti luoghi; in alternativa anche un casco per ciclisti protegge dalle lesioni cranio-cerebrali.

Scarpe solide per frenare meglio

Calzando scarpe alte e solide con un buon profilo puoi contribuire ad aumentare la sicurezza in slitta o slittino. L’UPI consiglia di usare i ramponi che si possono attaccare alle scarpe, così da mantenere il controllo della velocità anche nei punti più ripidi e ghiacciati. Si possono acquistare nei negozi specializzati; alcune regioni sciistiche li noleggiano. Inoltre è raccomandabile esercitare la guida e la frenata prima di lanciarsi nella discesa.

Lo slittino batte la slitta «Davoser»

Una parte degli incidenti da slitta/slittino è dovuta alla scelta del mezzo: le classiche slitte «Davoser» o «Grindelwalder» non sono concepite come attrezzi sportivi, ma per il trasporto di carichi. L’utilizzo di uno slittino in discesa consente di manovrare in modo più semplice e preciso.

Altri consigli per slittare in sicurezza

  • Guarda il nuovo video slittare dell’UPI
  • Scegli piste appositamente demarcate, vie senza ostacoli o pendii con un’ampia zona di arrivo.
  • Rispetta le 10 regole di condotta in slittino.
  • Per le aziende che desiderano sensibilizzare le loro collaboratrici e i loro collaboratori alla sicurezza in slitta nel tempo libero, l’UPI offre un nuovo pacchetto di prevenzione (SafetyKit).

Servizio

shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.