Materiali per imprese

Percorso per allenare l'equilibrio Prevenire attivamente le cadute

Percorso per allenare l'equilibrio
Oltre il 25% degli infortuni non professionali è dovuto a una caduta che non succede nello sport o nella circolazione stradale. Le lesioni da caduta sono spesso complicate e comportano lunghe assenze. Con il percorso proposto dall'UPI puoi fare qualcosa per evitare queste situazioni nella tua azienda.

Allenare la forza e l'equilibrio

Le cadute in casa, in giardino e nel tempo libero figurano tra le cause d'infortunio più frequenti in Svizzera. Ogni anno, nel nostro paese, 286 000 persone s'infortunano per una caduta in piano, una caduta dall'alto o una caduta nelle scale. I motivi sono spesso la mancanza di forza e la perdita di equilibrio. Nulla di sorprendente se si considera che la forza muscolare e l’equilibrio iniziano a diminuire già dai 30 anni se non vengono allenati.

La proposta dell'UPI cade a proposito: permette ai dipendenti di allenare l'equilibrio su un percorso di 5 metri. Tre livelli diversi per lunghezza e sequenza dei passi consentono inoltre di intensificare l’allenamento.

Srotola, posiziona i dischi e... via!

Cerca un posto adatto in cui disporre il percorso, ad es. l’entrata della mensa o del locale pause o un corridoio. Così i collaboratori non potranno ignorarlo e non avranno scuse per non allenare l'equilibrio.

Pronto all'uso

Il pacchetto «Percorso per allenare l'equilibrio» include:

  • 1 percorso-modello, dimensioni 5,10 m × 0,70 m
  • 37 balance-disc
  • 9 balance-disc di scorta
  • 1 manuale con le istruzioni
  • nastro adesivo
  • 2 manifesti

Altro materiale

Costo

  • Kit completo: CHF 450.– (IVA e istruzione escluse)
  • Consiglio: fai venire l’UPI in azienda per istruire i collaboratori responsabili dell’introduzione e della gestione del percorso (costi in base al tempo).

Cosa aspetti?

Pensa alla sicurezza dei tuoi collaboratori e ordina subito il «Percorso per allenare l'equilibrio». Basta scriverci una e-mail.

Il tuo team UPI

Christian Wyssmüller

Christian Wyssmüller

Consulente Imprese Svizzera romanda e Ticino
shopping_cart
Vai al carrello
0

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.

Scopri i preziosi consigli dell’UPI per la tua attività sportiva.

Congratulazioni, la sicurezza nello sport è importante per te.