SPRACHE
>
>
Regolazione degli attacchi
Regolazione degli attacchi

Vignetta upi per attacchi degli sci 

Gli attacchi da sci a sgancio hanno reso più sicuro lo sport sciistico. Il valore individuale conforme allo standard viene determinato per ogni persona e dipende dalla statura, dal peso, dall'età, dalla lunghezza del piede e dallo stile di sciata. Una corretta regolazione degli attacchi consente di prevenire lesioni alla parte inferiore delle gambe, all'articolazione del piede e al ginocchio. La vignetta per sci dell'upi attesta che gli attacchi sono stati regolati correttamente da personale specializzato sulla base dei dati individuali forniti, e controllati con l'apposita apparecchiatura. La vignetta serve anche a rammentare il prossimo appuntamento per la regolazione. Non è obbligatorio verificare periodicamente la regolazione degli attacchi da sci; perciò, il fatto che gli sci siano privi di vignetta non influisce sulle prestazioni assicurative.

Concorso

Hai fatto regolare i tuoi attacchi da sci prima dell'inizio della nuova stagione? Pensaci per tempo ed evita gli infortuni in pista. Partecipa inoltre a​l concorso per vincere uno dei tre paia di sci Stöckli in palio... 

Concorso vignetta sci 

Suggerimenti

  • Prima di ogni stagione, fai regolare gli attacchi dei tuoi sci in un negozio specializzato.
  • Per far controllare gli attacchi, porta con te anche gli scarponi.
  • Fornisci correttamente i tuoi dati (statura, peso, età, tipo di sciata).
  • Fatti rilasciare la ricevuta stampata dall'apparecchio di regolazione e la vignetta per sci dell'upi.

 

Che tipo di sciatore sei?

Esistono tre categorie di sciatori. Scegli quella che corrisponde meglio al tuo stile affinché i tuoi attacchi possano essere regolati in modo ottimale.

Tipo 1: scendo su piste facili o di media difficoltà, generalmente a velocità moderata e con prudenza. Oppure: sono ancora alle prime armi e non so in quale categoria rientro.

  • Per gli sciatori che scelgono questa categoria, il valore di sgancio deve essere inferiore alla media. Vantaggio: in caso di caduta, l'attacco si stacca facilmente. Svantaggio: rischio che gli scarponi si sgancino troppo presto.

 

Tipo 2:  scendo su piste di media difficoltà a una velocità adeguata alle mie capacità, controllo bene gli sci.
Oppure: non mi identifico pienamente né con la descrizione del tipo 1 né con quella del tipo 3.

Tipo 3:  scendo su piste difficili, a velocità sostenuta, e pratico uno sci aggressivo.

  • Per gli sciatori che scelgono questa categoria, il valore di sgancio deve essere superiore alla media. Vantaggio: il rischio che gli scarponi si sgancino troppo presto è ridotto. Svantaggio: l'attacco potrebbe non aprirsi in caso di caduta.

  • Per i bambini che pesano meno di 22 kg è preferibile rinunciare a una regolazione per il tipo 3.

 

Inoltre, all'interno di ogni categoria si può richiedere un valore di sgancio più o meno alto. Il tecnico del negozio di sport sarà lieto di illustrarti i relativi vantaggi e svantaggi.

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/parapolso-per-snowboard/201683Parapolsi per lo snowboard

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/sciare/regole-fis-dirittoLe piste da sci e le discese da sport sulla neve sono uno spazio senza leggi? Rilevanza delle regole della FIS per sciatori e snowboarder?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/regolazione-attacchi-sci/obbligo-attacco-sci-regolareHo l’obbligo di farmi regolare gli attacchi degli sci?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/casco-per-sport-sulla-neve/sport-neve-protezioni-dirittoSport sulla neve: è obbligatorio usare delle protezioni, per esempio un casco?