SPRACHE
>
>
Paraschiena
Paraschiena

Le protezioni dorsali vengono impiegate in diverse discipline sportive; ad esempio negli sport sulla neve, nel mountain biking o nell'equitazione. Non esistono apposite norme sui paraschiena per gli sport sulla neve o per il mountain biking. Anche se alcuni offerenti fanno riferimento alla norma per protezioni dorsali da motocicletta EN 1621-2, che certamente garantisce un certo standard di sicurezza, non è possibile raccomandare prodotti specifici.

A seconda della struttura e del materiale e a patto che calzino bene, i paraschiena sono in grado di

  • limitare le conseguenze di colpi diretti sulla schiena;
  • attutire gli effetti di oggetti appuntiti (ad esempio sassi);
  • consentire una stabilità leggermente migliore del busto a causa della diversa percezione del corpo.

 

Le protezioni dorsali proteggono limitatamente, se non affatto, da colpi assiali al coccige e al capo («compressione» della colonna vertebrale), da flessioni delle vertebre cervicali o da importanti forze di rotazione del tronco. L'azione di queste forze può comportare rotture della colonna vertebrale e lesioni del midollo spinale anche con l'uso di un paraschiena.

Attualmente, il tasso di utilizzo delle protezioni dorsali nello snowboard è del 40%, nello sci del 12% (stagione invernale 2015/16).

 Suggerimenti

  • Per sciatori e snowboarder: se frequenti snowpark indossa anche una protezione dorsale. Il rischio di ferirti alla schiena (ad es. cadendo su oggetti con spigoli come box o rail) è nettamente superiore rispetto alle piste.
  • Per mountain biker: quando pratichi il freeride e il downhill indossa anche una protezione dorsale, oltre al casco e a tutte le altre protezioni supplementari (per spalle, gomiti, anche, ginocchia/tibie ed ev. addirittura un collare cervicale).
  • Prima dell'acquisto prova il paraschiena: deve essere sufficientemente stretto e calzare bene.
  • Utilizza uno zaino con protezione per la schiena integrata e riempilo con attenzione (gli oggetti morbidi vicino alla schiena, quelli più duri verso l'esterno).

 ‭(Ausgeblendet)‬ Wiederverwendung von Katalogelement

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/sciare/202339Apparecchio di ricerca in valanga LVS
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/parapolso-per-snowboard/201683Parapolsi per lo snowboard

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/valanghe/valanga-sport-invernale-responsabilitaDi chi è la responsabilità se un appassionato di sport sulla neve mette a rischio altre persone, provocando una valanga?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/sciare/regole-fis-dirittoLe piste da sci e le discese da sport sulla neve sono uno spazio senza leggi? Rilevanza delle regole della FIS per sciatori e snowboarder?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/sport-e-attività-fisica/sport-invernali/casco-per-sport-sulla-neve/sport-neve-protezioni-dirittoSport sulla neve: è obbligatorio usare delle protezioni, per esempio un casco?

Ja