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Slacklining
Slacklining

Slackline

Lo slacklining consiste nel camminare su una fettuccia in fibra sintetica tesa tra due sostegni, ad esempio due alberi, all'altezza del ginocchio o dell'anca. Permette di allenare in modo semplice ed efficace l'equilibrio, la concentrazione o la coordinazione. Lo praticano molti sportivi amatoriali, ma trova spazio anche nelle scuole e nelle università o nelle sedute di allenamento degli sportivi d'élite come pure nella riabilitazione e nella prevenzione degli infortuni.

Suggerimenti per chi lo pratica

  • Acquista set completi le cui componenti siano compatibili. Non utilizzare materiale da alpinismo, come fettucce o moschettoni, in sostituzione di componenti del set andate perse.
  • Leggi le istruzioni e monta la fettuccia correttamente.
  • Usa la slackline in palestra solo previa intesa con il fabbricante, un ingegnere o un architetto. Le spalliere o altre infrastrutture non sono adatte per reggere la tensione della fettuccia.
  • All'aperto tendi la fettuccia su un terreno morbido (ad es. un prato). Se tendi la fettuccia tra due alberi, usa una protezione per il tronco.
  • Per evitare brutte cadute, tendi inizialmente la slackline su una lunghezza di pochi metri (3-5 m) e a un'altezza non superiore al ginocchio.
  • Se sei alle prime armi, usa i bastoncini da sci o da walking.Oltre a mantenerti in equilibrio quando sali, ti aiuteranno a fare progressi rapidamente.
  • Smonta la slackline dopo l'uso per evitare che sia d'intralcio ad altre persone.

 

Consigli sul materiale

  • Attenzione: i set per lo slacklining a buon mercato e i set di cinghie utilizzati nell'edilizia sono inadatti poiché dotati di nastri statici che provocano spiacevoli picchi di tensione ai punti di ancoraggio.
  • Rispetta scrupolosamente le indicazioni del fabbricante sul numero di utilizzatori e le forze di trazione.
  • Aziona i cricchetti con una sola mano. Non utilizzare prolunghe o altri ausili per tendere la fettuccia.
  • Chiudi bene la leva del cricchetto dopo il tensionamento (la leva deve essere rivolta verso il basso).
  • Importante: nei sistemi di slacklining pretensionati si possono utilizzare soltanto elementi di acciaio. I moschettoni da scalata in alluminio possono spezzarsi con carichi così elevati. Non utilizzare i moschettoni in alluminio per una scalata dopo che li hai messi in tensione!

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