SPRACHE
>
>
Velocità
Velocità

La velocità esprime lo spazio percorso in un determinato tempo. Nella circolazione stradale essa influenza sia le probabilità che un incidente si verifichi, sia la gravità dello stesso. I conducenti che viaggiano a velocità inadeguata aumentano il rischio d’infortunio sia per sé che per gli altri. Una velocità eccessiva non è, perciò, un problema che concerne soltanto i pirati della strada.

La velocità di marcia influisce sulle conseguenze di un incidente. Un aumento medio della velocità dell’1% accresce quasi del 5% le probabilità che l’incidente risulti mortale: una collisione a 50 km/h ha gli stessi effetti di un impatto da un’altezza di 10 metri.

 

Suggerimenti:

  • Rispetta i limiti di velocità. I limiti indicati sono legittimi anche se non ne comprendi immediatamente il senso.
  • I limiti segnalati sono velocità massime. Adegua sempre la velocità alle condizioni.
  • Acquista una vettura dotata di controllo elettronico della stabilità (ESC); ti sarà utile nel caso dovessi perdere il controllo del veicolo.
  • Se puoi scegliere: per giungere alla meta prendi di preferenza l’autostrada. Rispetto alle strade comunali e fuori località, è più sicura.

 ‭(Ausgeblendet)‬ Wiederverwendung von Katalogelement

 Ordinare

 

 

Il fattore velocità nel traffico motorizzato
Dossier sicurezza dell'upi n. 06 – Il fattore velocità nella circolazione stradale motorizzata
area sicurezza – Edizione 2008-1

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/velocità/velocità/sanzioni-eccesso-di-velocitàTabella ricapitolativa delle sanzioni applicabili in caso di eccesso di velocità
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/velocità/velocità/velocita-circolazione-stradale-leggeVelocità nella circolazione stradale: che cosa dice la legge?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/velocità/velocità/responsabilita-detentore-multaLa mia auto è stata «pizzicata» da un radar, ma non guidavo io. Ora devo pagare la multa. È corretto dal punto di vista legale?

Weitere Informationen

Kontakt

Ja