SPRACHE
>
>
Distrazione
Distrazione

La distrazione e la disattenzione possono avere cause diverse:

  • cause esterne al veicolo: una persona appariscente, un panorama attrattivo o una segnaletica illeggibile limitano la ricezione di informazioni visive.
  • Attività esterne al veicolo: possono impegnare risorse cognitive (come telefonare), compromettere la guida del veicolo (ad es. fumare) o ostacolare la ricezione di informazioni visive (come cercare di afferrare un oggetto in movimento).
  • Infine, la distrazione può essere anche causata da stimoli interni (come sognare ad occhi aperti o rimuginare sui propri problemi).

 

Il rischio, la diffusione e – pertanto – il potenziale di pericolo connessi alle differenti cause di distrazione variano considerevolmente. I risultati delle ricerche finora effettuate consentono però di affermare, a grandi linee, che l’uso del cellulare al volante, gli stimoli esterni al veicolo, l’interazione con i passeggeri e la manipolazione di apparecchi per la riproduzione di musica sono gli elementi di distrazione più rilevanti dal profilo della sicurezza. Altre fonti di distrazione come guidare senza mani, leggere o scrivere o afferrare oggetti in movimento rimangono molto pericolose, ma sono relativamente più rare.

 

Suggerimenti

  • Mentre guidi, rinuncia a qualsiasi attività che potrebbe distrarti e concentra lo sguardo sul traffico.
  • In particolare, non leggere né scrivere SMS e non telefonare al volante (né con il cellulare, né con un dispositivo vivavoce).
  • Se hai qualcosa di urgente da fare che potrebbe distrarti, ferma il veicolo in un luogo sicuro.

 

Video

 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

Distrazione alla guida - Non farti distrarre
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/distrazione/101478SafetyKit Distrazione alla guida - Manifesto A3
https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/distrazione/101474SafetyKit Distrazione alla guida - Flyer con 2 parasole
Occhi aperti sulla strada 2016 - Manifesto F4
area sicurezza – Edizione 2018-1
Dossier sicurezza dell'upi n. 4 – Capacità di guida limitata dei conducenti di veicoli a motore

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/stanchezza-al-volante/spossatezza-nella-circolazione-stradale-aspetti-giuridiciGuida in stato di spossatezza: posso mettermi al volante se sono stanco?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/guida-influsso--medicamenti-consequenze-giuridicheGuida sotto l'influsso di farmaci: il punto di vista giuridico
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/stato-non-idoneo-alla-guidaChe cosa significa mettersi al volante in uno stato non idoneo alla guida?

Weitere Informationen

Kontakt