SPRACHE
>
>
Alcol nella circolazione stradale
Alcol nella circolazione stradale

Chi beve, non guida.

L’alcol compromette la capacità di guida. Basta un bicchiere di una bevanda alcolica per ridurre la capacità di guida (p. es. tempo di reazione, sopravvalutazione, percezione ecc.). Con un tasso di 0,25 mg/l il rischio per il conducente di subire un incidente mortale è inoltre due volte superiore rispetto a un tasso zero. Inoltre, gli incidenti dovuti all’alcol sono due volte più gravi rispetto alle altre tipologie d’incidente.

Causano 1/8 circa di tutti i morti e feriti gravi sulle strade, si verificano soprattutto di notte in incidenti per colpa propria. In particolare il fine settimana. Sono specialmente gli uomini, i giovani adulti e i consumatori abituali di bevande alcoliche che superano il limite legale di 0,25 milligrammi per litro.

Ben 1/5 di tutte le revoche di licenze di condurre è dovuto alla guida in stato di ebrietà. Dal 2014 per i neopatentati è in vigore un divieto assoluto di bere alcolici prima di guidare.

Suggerimenti

  • Di principio, se devi guidare non bere alcolici.
  • Se desideri bere una bevanda alcolica, utilizza i mezzi pubblici o il tassì oppure decidete chi rinuncerà all’alcol e si metterà al volante.
  • Non combinare mai l’assunzione di alcol con medicamenti o persino droghe.

 

Da ottobre 2016 cambia il metodo per controllare l'alcol

Dal 2016 l'esame del sangue è stato sostituito dall'accertamento etilometrico. Gli apparecchi nuovi misurano la quantità di alcol per litro di aria espirata (in mg/l aria espirata) invece della concentrazione di alcol nel sangue (espressa in per mille). 0,5 per mille corrispondono a 0,25 milligrammi per litro.

Video

 

 

 


 

 ‭(Nascosta)‬ Riutilizzo elemento catalogo

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/limite-alcolemia-conducent-veicoli​Quali valori limite di alcolemia si applicano ai diversi gruppi di conducenti di veicoli?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/stato-non-idoneo-alla-guida-obligo-di-regresso-dirittoChe cosa significa condurre in uno stato non idoneo alla guida?
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/capacità-di-guida-ridotta/alcol-nella-circolazione-stradale/guida-influsso-alcol-conseguenze-giuridicheInformazioni sul tema delle conseguenze giuridiche della guida sotto l'influsso dell'alcol

Kontakt