SPRACHE
>
>
Pneumatici invernali
Pneumatici invernali

Chi viaggia in inverno, fa bene a montare le gomme termiche. Se una persona causa un incidente con un veicolo mal equipaggiato, l'assicurazione può ridurre le prestazioni o fare regresso.

Persino se in inverno si resta bloccati perché sulla macchina sono montati gli pneumatici estivi, in determinati casi si rischia un'ammenda per violazione delle leggi stradali di base. Non solo neve e ghiaccio mettono alla prova i conducenti, anche su fondo stradale bagnato bisogna adeguare la velocità. 

In Svizzera, non è obbligatorio equipaggiare l'auto di pneumatici invernali. All'estero esistono invece delle leggi in merito: in Germania, in Austria e in Italia nel periodo invernale è obbligatorio montare le gomme termiche.

Suggerimenti

  • Monta pneumatici invernali durante l'intero periodo invernale (M+S; fango + neve) con un profilo di almeno 4 millimetri. Promemoria: da Ognissanti a Pasqua.
  • Occhio alle condizioni stradali: modera la velocità, tieni una maggiore distanza da chi ti precede, sterza dolcemente, accelera e frena gradualmente, tieni conto dello spazio di frenata più lungo. Anche i dossi, i ponti, le uscite dalle gallerie e le strade che attraversano un bosco vanno percorsi con prudenza.

 

Pneumatici quattro stagioni: un’alternativa poco interessante

Molti automobilisti si chiedono se non sarebbe più economico dotarsi di pneumatici quattro stagioni. Nonostante i progressi compiuti a livello di sviluppo, questi pneumatici sono tuttora considerati una soluzione di compromesso. Le gomme quattro stagioni con buone proprietà per l’estate non sono soddisfacenti quando fa freddo, quelle con buone proprietà per l’inverno non sono ideali quando fa caldo. Questi pneumatici sono quindi adatti solo per chi guida poco e può fare a meno di mettersi al volante in caso di condizioni avverse. Gli automobilisti che circolano in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo dovrebbero disporre di pneumatici estivi e invernali e montarli in tempo utile in primavera e in autunno.

 ‭(Ausgeblendet)‬ Wiederverwendung von Katalogelement

 Ordinare

 

 

 Prodotti sicuri

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prodotti-sicuri/circolazione-stradale/automobilisti/cinture-di-sicurezza/202130Guida per cinture per donne incinte

 Consulenza diritto

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/automobilisti/cinture-di-sicureza/uso-cintura-di-sicurezzaUso della cintura di sicurezza – generalità
https://www.bfu.ch/it/consulenza/diritto/circolazione-stradale/automobilisti/seggiolino-auto/seggiolini-bambini-autoSicurezza dei bambini negli autoveicoli in genere e specificatamente nei trasporti di scolari

Kontakt

Ja