SPRACHE
>
>
Come devo comportarmi in una rotatoria?

​​​​​​​​​

Come devo comportarmi in una rotatoria?

Cosa dice la legge?

Giusta l'art. 41 b ONC, prima di entrare in un'area con percorso rotatorio il conducente deve moderare la velocità e dare la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra. Al momento di entrare nell'area con percorso rotatorio e, se non si cambia corsia, durante la corsa nella rotatoria il conducente non deve indicare la direzione. Si deve però indicare la direzione quando si vuole uscire dalla rotatoria.
Nella rotatoria i ciclisti non devono tenere la destra – neanche nelle rotatorie a più corsie (dal 01.01.2016) – e possono prevalersi del diritto di circolare al centro della carreggiata.

Entrare nella rotatoria:

  • Rallenta nei pressi di una rotatoria e tieniti pronto a frenare.
  • Quando entri nella rotatoria non devi usare la freccia di direzione perché in realtà non avviene nessun cambiamento di direzione.
  • Guarda verso sinistra per accertarti che non sopraggiunga nessun veicolo con diritto di precedenza. Concedi la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da sinistra, anche se non si trovano ancora nella rotatoria. Il conducente proveniente da sinistra non deve essere ostacolato (sentenza del Tribunale federale del 10 marzo 1998 // DTF 124 IV 81: precisazione della giurisprudenza).
  • Per la preselezione nelle rotatorie a più corsie impegna la corsia a destra se esci dalla rotatoria alla prima o seconda uscita. Circola sulla corsia a sinistra per tutte le altre uscite. A seconda della situazione e per motivi di sicurezza, per i ciclisti può essere necessario adottare un altro comportamento (vedi opuscolo divulgativo dell'upi «3.018 Bicicletta – Pedalare sicuri»):

 

  • Se due corsie parallele imboccano la medesima corsia di una rotatoria, l'utente della corsia a sinistra ha la precedenza (sentenza del Tribunale federale del 9 agosto 2001 // DTF 127 IV 220):

 

  • Se la rotatoria conta un identico numero di corsie come la strada che vi accede, allora sei legato alla corsia preselezionata e devi impegnare la stessa corsia nella rotatoria (sentenza del Tribunale federale de 12 gennaio // 6S.369/2003):

 

Nella rotatoria:

  • Non hai la precedenza se all'interno della rotatoria cambi corsia. Segnala la tua intenzione di voler cambiare corsia:

)

  • In qualità di automobilista e motociclista tieni particolarmente conto dei conducenti di un veicolo a due ruote e non sorpassarli perché questi non sono obbligati a tenere la destra:

 

Uscire dalla rotatoria:

  • Segnala ogni manovra per immetterti in una ramificazione laterale immediatamente prima di raggiungerla.
  • Non tagliare la strada agli altri utenti e in particolare ai conducenti dei veicoli a due ruote.
  • Non hai la precedenza se all'interno della rotatoria devi cambiare corsia per uscire dalla rotatoria. Segnala la tua intenzione di voler cambiare corsia:

 

 ‭(Ausgeblendet)‬ Wiederverwendung von Katalogelement

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza

 

 

Weitere Informationen

Ja