SPRACHE
>
>
Posso utilizzare il mio monowheel, smart wheel o apparecchio simile sulle aree di circolazione pubblica?

​​​​​​​​​

Posso utilizzare il mio monowheel, smart wheel o apparecchio simile sulle aree di circolazione pubblica?

No, secondo il nostro attuale stato di conoscenza, questo tipo di veicoli (finora a noi noti) non può essere utilizzato sulle aree di circolazione pubblica.
Nel momento in cui un simile «veicolo» elettrico (cosiddetto eVeicolo o veicolo di tendenza) può essere attribuito a una categoria di veicoli legale (tipo), ad es. ciclomotore o ciclomotore leggero) e sono soddisfatti tutti i requisiti tecnici (oltre alle altre caratteristiche relative alla categoria), questo potrebbe circolare su determinate aree pubbliche predisposte all'utilizzo della categoria in questione.

Senza indicazioni tecniche o altri dati (prestazione del motore, velocità raggiungibile, freni ecc.) non è possibile assegnare un eVeicolo a una determinata categoria, né accertare se corrisponda o meno a tale categoria. L'impossibilità di classificare un eVeicolo in una categoria specifica comporta automaticamente la sua esclusione dalle aree pubbliche di circolazione. Di conseguenza non può essere utilizzato sui marciapiedi, nelle zone pedonali o sulle piste ciclabili, né tantomeno sulle strade. Attenzione: l'elenco precedente non è esaustivo. Le aree di circolazione sono considerate pubbliche se aperte a una cerchia di utenti indefinibile. Pertanto, anche il parcheggio di un centro commerciale è pubblico. Maggiori informazioni sulla delimitazione delle aree di circolazione pubbliche rispetto alle strade private sono consultabili qui.

Prendiamo l'esempio del monowheel (detto anche solowheel) o dell'hoverboard. Questi eVeicoli potrebbero eventualmente rientrare nella categoria di «ciclomotori» ed essere definiti come monopattini elettrici (Art. 18 lett. d OETV). Per scoprire se soddisfano tutti i requisiti richiesti, può essere utile consultare la tabella di sintesi dell'USTRA. Una caratteristica essenziale di questa categoria è che necessita di un'approvazione del tipo. In assenza di un'approvazione del tipo (maggiori informazioni qui) si parte dal presupposto che l'eVeicolo in questione non risponde ai criteri prescritti in materia.

Allo stato attuale (gennaio 2017) non siamo al corrente di un'eventuale approvazione del tipo attribuita a questo genere di eVeicoli. In tal senso, raccomandiamo di limitarne l'utilizzo sulle aree private (proprietà private).

 ‭(Ausgeblendet)‬ Wiederverwendung von Katalogelement

 Prodotti sicuri

 

 

 Consulenza

 

 

https://www.bfu.ch/it/consulenza/prevenzione-infortuni/casa/casa/Checkliste sicherer HaushaltLista di controllo per la sicurezza in casa

Weitere Informationen

Ja