Per determinate infrazioni del codice della strada è possibile punire il detentore del veicolo se l’autore dell’infrazione (ossia la persona che era effettivamente alla guida) non può essere identificato dalla polizia.

La responsabilità civile del detentore si applica in caso di infrazioni rientranti nel campo di applicazione della legge sulle multe disciplinari (LMD), ad esempio in caso di multe da parcheggio o in caso di eccessi di velocità e passaggi con il semaforo rosso riscontrati in occasione di controlli automatici senza la presenza della polizia. Secondo l’art.6 LMD, il detentore di un veicolo che riceve una multa per questo tipo d’infrazione ha le seguenti possibilità:

  • Paga la multa entro 30 giorni (ed esige eventualmente un rimborso dall’autore dell’infrazione). La multa inflitta al detentore del veicolo non ha altre ripercussioni, visto che dopo il pagamento l’autorità competente non può conservare nessuna informazione riferita alla persona. La procedura della multa disciplinare è anonima e non porta mai a un’iscrizione nel casellario giudiziale o una misura amministrativa (ad es. revoca della licenza di condurre). Se la multa non viene pagata entro il termine prescritto, viene avviata una procedura ordinaria.
  • Se il detentore fornisce nome e indirizzo della persona che guidava il veicolo al momento dell’infrazione, la procedura della multa disciplinare viene avviata nei confronti di quest’ultima. Secondo il Tribunale federale (decisione 6B_432/2017) le indicazioni relative al conducente devono essere complete e plausibili affinché sia possibile identificarlo con un onere proporzionato. Se non è il caso, sarà il detentore del veicolo a dover pagare la multa.
  • Il detentore del veicolo non deve pagare la multa nemmeno nel caso in cui riesce a dimostrare in modo credibile che il suo veicolo è stato utilizzato contro la sua volontà senza che potesse evitarlo malgrado la dovuta diligenza (ad es. in caso di furto).

La lista delle infrazioni punibili con una multa disciplinare è riportata nell’allegato 1 dell’ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD).

In un’ottica preventiva la responsabilità civile del detentore è una misura sostanzialmente positiva: l’esperienza insegna che l’efficacia dei controlli di polizia aumenta proporzionalmente alla probabilità che l’autore di un’infrazione (che non è necessariamente il detentore del veicolo) possa essere punito.

Maggiori informazioni

Per saperne di più sull’argomento puoi consultare i nostri consigli  «Velocità alla guida».

Vai al carrello
0