È ovvio che chi non è idoneo alla guida perché sotto l’effetto dell’alcol non può mettersi al volante. L’alcol riduce la capacità di guida e, se assunto con farmaci o stupefacenti, può compromettere ulteriormente la sicurezza stradale. Ecco perché sono stati fissati dei valori limite di alcolemia a seconda delle categorie di conducenti.

Sanzioni per chi viola i valori limite di alcolemia

La polizia può sottoporre a un'analisi dell'alito i conducenti di veicoli e gli utenti della strada coinvolti in incidenti anche senza un sospetto concreto (art. 55 cpv. 1 della Legge sulla circolazione stradale)). Se da questo controllo e da un'eventuale analisi del sangue risulta che il/la conducente non è idoneo/a alla guida perché è sotto l'effetto dell'alcol, si possono applicare le seguenti sanzioni:

  • divieto di continuare la corsa (ad es. in caso di una concentrazione di alcol nel sangue pari o superiore allo 0,50 per mille o di una concentrazione di alcol nell'alito pari o superiore a 0,25 milligrammi per litro di aria espirata);
  • sequestro della licenza di condurre se il/la conducente è palesemente ubriaco o presenta una con-centrazione di alcol nell'alito pari o superiore a 0,40 milligrammi per litro di aria espirata, che corri-sponde a una concentrazione di alcol nel sangue pari o superiore allo 0,80 per mille;
  • revoca della licenza di condurre e sanzioni;
  • conseguenze assicurative (ad es. riduzione delle prestazioni dell'assicurazione contro gli infortuni).

Giurisprudenza

Qui di seguito sono presentate alcune sentenze riguardanti casi di alcol al volante e circolazione stradale. Il servizio giuridico dell'UPI le ha riassunte e analizzate in un'ottica di prevenzione. La versione originale è disponibile sul sito del Tribunale federale.

 

Revoca della licenza di condurre a titolo preventivo a causa di seri dubbi sull'idoneità alla guida

Una revoca della licenza a titolo preventivo presuppone seri dubbi sull'idoneità alla guida di una persona, come è il caso se vi sono indizi concreti di dipendenza dall'alcol (sentenza del Tribunale federale del 22.2.2017 // 1C_531/2016). La revoca preventiva ha lo scopo di garantire la sicurezza stradale. La base legale è costituita dall'art. 30 dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione.

Sentenze

  • Una tolleranza all'alcol molto alta giustifica una revoca preventiva della licenza di condurre e una verifica dell'idoneità alla guida (sentenza del Tribunale federale 129 II 82 del 9.10.2002). Cliccare qui per consultare l'analisi della sentenza.
  • Revoca preventiva della licenza di condurre per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico del 2,10 per mille (sentenza del Tribunale federale del 4.7.2007 // 1C_163/2007). Cliccare qui per consultare l'analisi della sentenza.

 

Perizia per accertare un'eventuale dipendenza da alcol

Se sussistono dubbi sull'idoneità alla guida di una persona, quest'ultima è sottoposta a un esame di verifica. È quanto prevede l'art. 15d della legge sulla circolazione stradale in caso di guida in stato di ebbrezza con una concentrazione di alcol nel sangue dell'1,6 per mille o una concentrazione di alcol nell'alito di 0,8 milligrammi per litro di aria espirata. A volte possono però bastare alcuni indizi per supporre che vi sia un problema di alcolismo (o abuso di alcol problematico in relazione alla guida e con rischio di dipendenza), anche se questi valori sono inferiori. I sospetti vanno però verificati con la dovuta serietà. Se viene riconosciuta un'inidoneità alla guida o una dipendenza da alcol, la licenza di condurre è revocata a tempo indeterminato.

Sentenze

  • Una verifica dell'idoneità alla guida può essere giustificata quando un conducente, pur senza guidare, si comporta in modo inadeguato sulla strada (sentenza del Tribunale federale del 19.5.2017 // 1C_13/2017). Cliccare qui per consultare l'analisi della sentenza.
  • Se sussistono indizi concreti del fatto che un conducente non è in grado di riconoscere in misura sufficiente l'incompatibilità tra il bere e il guidare, una verifica dell'idoneità alla guida è giustificata (sentenza del Tribunale federale del 7.3.2018 // 1C_384/2017). Cliccare qui per consultare l'analisi della sentenza.

Altre sentenze

Per altre sentenze si veda la scheda «Revoca della licenza di condurre e sanzioni per guida sotto l'influsso dell'alcol» (cliccare qui).

La scheda «Regresso degli assicuratori in caso di reati stradali» (cliccare qui) fornisce informazioni sulla riduzione delle prestazioni a seguito di incidenti dovuti alla guida sotto l'influsso dell'alcol.

Maggiori informazioni:

Ulteriori informazioni sul tema sono contenute nelle pagine di consulenza  «Alcol al volante».

Vai al carrello
0