SPRACHE

Per gli specialisti - Tecnica del traffico

​Consulenze di tecnica del traffico

L'upi offre consulenze alle autorità comunali, cantonali e federali nonché ad altre organizzazioni confrontate con problemi di sicurezza stradale come per esempio le analisi di incidenti, le valutazioni di progetti o le consulenze di tecnica del traffico fornite oralmente o per iscritto. L’upi non prende posizione su procedure giuridiche in corso, se non in qualità di esperto della rispettiva autorità giudiziaria o amministrativa. Contatti.

Osservazione: l’upi non ha nessun potere ingiuntivo, e le consulenze rivestono unicamente carattere di raccomandazione. La decisione sui provvedimenti che saranno infine adottati compete in ultima istanza all’autorità competente.

 

Tariffe

 

I servizi di consulenza sono per la maggior parte a pagamento. A seconda dell'entità si applicano le seguenti tariffe. Per le consulenze a pagamento l'upi sottopone un preventivo che deve essere rispedito all'upi debitamente firmato.

Nota: l'upi non dispone di potere direttivo e pertanto le consulenze sono da considerarsi delle raccomandazioni. Spetta dunque all'autorità competente decidere quale misura realizzare. 

 

​Prestazioni​Costi​
​Consulenze orali fino a 2 ore SENZA sopralluogo​Gratuite
​Consulenze orali fina a 2 ore SUL LUOGO e in presenza
del delegato upi alla sicurezza
​Gratuite
​Tutte le altre consulenze, le valutazioni di progetti, le perizie​In base alle ore secondo preventivo

 


Contattaci

Responsabile Tecnica del traffico: Patrick Eberling

Contattaci via e-mail o l'apposito modulo

 Heinz Leu

 Markus Geiser

 Sabine Degener

 Walter Bill

 Micaël Tille

 Gianantonio Scaramuzza

 

 

SigFor

Il Forum dei preposti alla segnaletica (SigFor) è un convegno che riunisce le autorità responsabili della segnaletica stradale. Il SigFor è organizzato due volte l’anno dall’upi.


 

KIFAB

Insieme a Conferenza Bici e all'USTRA, l'upi organizza annualmente un forum per la Coordinazione Infrastruttura Bicicletta e Mountain bike​.​