SPRACHE

Guida alla piattaforma web «Scuola sicura»

​Sulla piattaforma web dell’upi «Scuola sicura» le direzioni scolastiche, gli insegnanti, i custodi e le autorità trovano tutto ciò che ruota attorno all’argomento scuola, come le informazioni di fondo, gli opuscoli specialistici, i modelli, i sussidi didattici ecc., così da organizzare in modo sicuro nelle scuole l’«Infrastruttura» (ad es. atelier) e le «Attività» (ad es. nuoto). Inoltre, la piattaforma web fornisce «Indicazioni generali» (ad es. gestione del rischio). La seguente guida descrive le funzionalità e gli elementi principali della piattaforma web.

Indietro alla piattaforma web «Scuola sicura»

Pagina d’avvio

Sulla pagina d’avvio in alto trovi tre «Promobox» (1), mediante i quali ti rendiamo attento ai temi più attuali del momento.

La raccolta di tutti gli argomenti relativi alla prevenzione infortuni (2) è raggruppata sul lato sinistro in ordine alfabetico e può essere filtrata (3).

  • ​​​​Alla v​oce «Indicazioni generali» trovi informazioni di carattere generale, modelli e promemoria sulla «Gestione del rischio» (ad es. concetti) nonché sui «Diritti e obblighi» (ad es. obbligo di custodia).​​​​
  • Sotto «Infrastruttura» sono riportate le indicazioni e i dati sulle costruzioni e le installazioni, oltre che su temi trasversali (ad es. pavimenti).
  • ​La voce «Attività» fornisce informazioni di fondo, sussidi didattici ecc. sulle più svariate attività svolte dagli alunni (ad es. nuoto). 

I singoli argomenti possono essere visualizzati con un clic sull’anteprima d’immagine (2). ​

Pagine tematiche

Nelle pagine tematiche sono disponibili diverse schede, che si aprono e chiudono cliccando sulla barra verde (vengono visualizzati testi, immagini o filmati). La colonna sul lato destro ti offre informazioni più dettagliate, possibilità di ordinazione e rimandi a contributi e articoli simili. I link agli elementi e/o alle pagine più esaustive figurano in rosso.

Sopra il titolo del contributo (navigazione breadcrum​b) è indicato l’ambito in cui ti trovi attualmente (ad es. Scuola sicura > Attività > Slittino). Cliccando sul titolo in rosso «Scuola sicura»​ in alto a sinistra torni nuovamente alla pagina d’avvio.

Funzioni di ricerca

Al di sopra degli elementi di filtro (3) figura la funzione di ricerca (4) per la «Scuola sicura», che ti consente una ricerca basata su temi e concetti.

Nota ben
​e: 

non appena utilizzi la funzione di ricerca in alto a destra sulla pagina (5) abbandoni il sito web «Scuola sicura», e vengono visualizzati i risultati di ricerca complessivi del sito upi (non soltanto quelli specifici della scuola). Ti consigliamo quindi di usare esclusivamente la funzione di ricerca della pagina Scuola sicura» (4).

Puoi cercare alcune singole tematiche con «Cerca» (4) tramite la selezione negli ambiti di filtro (3) oppure direttamente nella raccolta (2) in basso sotto i rispettivi temi o immagini. I temi sono riportati in ordine alfabetico.​

Suggerimenti per altre tematiche

La presente piattaforma web viene costantemente ampliata e integrata con la pubblicazione di nuovi temi. Anche la raccolta dei link alle disposizioni e direttive cantonali (scheda nelle pagine tematiche) è in fase di elaborazione ed è regolarmente arricchita di nuovi contributi.  

Se hai importanti temi sulla sicurezza nella quotidianità scolastica da segnalarci, siamo molto lieti di prenderli in considerazione. Invia a tale proposito un’e-mail a form​azione@upi.ch.

Grazie! ​


​​