SPRACHE

Per gli specialisti – Prevenzione delle cadute – Allenamento per gli anziani

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Allenarsi per prevenire le cadute

Delle circa 280 000 cadute molte potrebbero essere evitate se gli adulti di età avanzata restassero fisicamente attivi. Un allenamento mirato, da soli o in gruppo, comporta effetti positivi fino a età molto avanzata perché aumenta le capacità motorie nella vita quotidiana, permettendo così di condurre una vita autonoma. Un allenamento ludico-motorio svolto in compagnia ha effetti molto positivi ed è da preferire ai semplici processi di adeguamento fisici. Inoltre, gli anziani incontrano altre persone, si divertono e ottengono più fiducia nelle proprie capacità.

 

I principali fattori di caduta

La debolezza muscolare, i disturbi della deambulazione e i deficit dell'equilibrio aumentano il rischio di caduta del fattore 4,5 ovvero del fattore 3. Le cadute si collocano dunque al primo posto della classifica degli infortuni. Con un allenamento mirato questi fattori di rischio possono essere influenzati in modo positivo e determinante.

 

Pubblicazione «Ruolo della fisioterapia nella prevenzione delle cadute»

2.249 Opuscolo tecnico dell'upi
11/2015

Destinatari: fisioterapisti

Il presente opuscolo contiene le nozioni approfondite sulla prevenzione delle cadute, riassumendo in forma di manuale lo stato delle attuali conoscenze specifiche alla fisioterapia.


                                                                          
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Documentazione tecnica «Prévention des chutes» (solo in tedesco e francese)

2.104 Documentazione tecnica dell'upi
12/2016

Destinatari: specialisti e formatori nell'ambito delle attività motorie, della prevenzione delle cadute o della promozione della salute per gli anziani.

Il manuale dell'upi, redatto da una commissione di esperti interdisciplinari in base a dati scientifici, costituisce un'opera di consultazione per chi sviluppa programmi di allenamento mirati per prevenire le cadute. 

 

         

 

Ulteriori forme di attività fisica e di allenamento

La letteratura scientifica raccomanda, oltre a un allanemento mirato di forza ed equilibrio, anche le seguenti attività fisiche per prevenire le cadute.

  • Tai Chi
  • Ballo
  • Forme di allenamento a casa, p. es. Otago Exercise Program, che devono essere istruite da esperti 

Il Report dell'upi n. 64 «Physical Activity Promotion and Injury Prevention»  mostra in modo palese che fare moto in età avanzata contribuisce a prevenire gli infortuni. Per questo motivo le attività volte a promuovere l'attività fisica negli anziani vanno sempre sostenute.

 

Effetti di un allenamento per prevenire le cadute

 

Basi dell'upi «Effets d'un programme d'entraînement sur la prévention des chutes»​ (solo in tedesco e francese)

2.248 Basi dell'upi
10/2014

Destinatari: docenti, allenatori, scienziati, persone interessate

Presentazione dello studio «Effets d'un programme d'entraînement sur la prévention des chutes» svolto dall'università di Potsdam in cooperazione con l'upi e il centro universitario di medicina riabilitativa di Basilea. Particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione degli allenamenti.

 

           


 

Basi dell'upi «Efficacia di un programma d'allenamento

per la prevenzione delle cadute»​ (solo in tedesco e francese)

2.272 bfu-Report Nr. 74
04/2016

Destinatari: docenti, allenatori, scienziati, persone interessate

«Il portfolio, contenente esercizi selezionati in base a dati scientifici, permette alle organizzazioni attive nella promozione della salute, agli specialisti e ai monitori di corsi di svolgere un programma d'allenamento sicuro ed efficace per prevenire le cadute delle persone anziane e sane (che vivono da sole)».

In francese e italiano è disponibile solo un riassunto del rapporto.

 

 

 

Programma d'esercizio 3x3 per gambe forti

Con gambe forti si riesce a stare in piedi e a camminare in modo più sicuro e di conseguenza le persone possono restare mobili e vivere in modo autonomo. A una condizione però: si deve avere forza e un buon equilibrio. Entrambe le cose possono essere allenate.

 

Opuscolo «Gambe forti per camminare sicuri

Forza e mobilità con il programma 3 × 3»​

​3.143 Opuscolo divulgativo dell'upi
03/2013​

Destinatari: anziani, allenatori, persone interessate

Contiene esercizi per allenare la forza e l'equilibrio. Gli esercizi possono essere fatti anche autonomamente a casa.

              


   


 

​​​Video del programma d'esercizi 3x3 dell'opuscolo «Gambe forti per camminare sicuri»           
Video-3x3.JPG
Destinatari: anziani

Il video presenta e spiega in modo chiaro gli esercizi dell'opuscolo «Gambe forti per camminare sicuri».


  
 

Balance disc upi

I balance-disc dell'upi sono cuscinetti rotondi su cui camminare per esercitare la forza e l'equilibrio. I balance-disc sono piccoli e possono essere portati e usati ovunque.

 



 


 


 

 

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